PERSONE A COLORI: L'attività sociale e sanitaria del Binario 95 di Roma Termini


Pubblicato il 30.11.2022 in Rete Onds

Persone a colori” è lo slogan della campagna fotografica di Binario95 in occasione della Giornata Mondiale della povertà che si è celebrata il 17 ottobre. L’obiettivo della campagna è stato quello di rilanciare l’importanza di abbattere gli stereotipi e di considerare chi non ha una dimora come una risorsa per la comunità. Binario95 è un Polo sociale di accoglienza e supporto per persone senza dimora che si occupa di intercettare ed orientare le marginalità gravi presenti nel territorio della Stazione Termini di Roma e nei suoi dintorni. Numerose sono le attività e i progetti realizzati da Binario95 che da 20 anni rappresenta un punto di riferimento per coloro che versano in condizioni di povertà, disagio ed emarginazione sociale nella capitale. Tra questi Dottore Binario progetto nato in collaborazione con diverse realtà sanitarie e sociosanitarie tra cui in particolare Incontradonna Onlus ed Ifo San Gallicano, che offre assistenza sanitaria alle persone senza dimora e fragili. Per conoscere meglio questa realtà, abbiamo intervistato il presidente Alessandro Radicchi.

Perché la scelta di una mostra fotografica a colori per celebrare la Giornata Mondiale della povertà?

Anni fa, quando facevo il ricercatore all’Istituto di fisica dello spazio Interplanetario del CNR di Frascati per studiare le stelle osservavamo la luce che emettevano, e dalle diverse caratteristiche di cui erano composti i colori di quella luce, riuscivamo a capire di cosa fossero fatte quelle stelle, la loro natura più profonda che andava oltre quello che vedevamo con i nostri telescopi. Ebbene le persone in particolare che frequentano i nostri centri, ma tutte le persone in genere, sono fatte ognuna di caratteristiche formidabili, di colori diversi e bellissimi solo che a volte la luce di quei colori è oscurata dalle nubi della vita, che in alcuni casi si addensano davanti alla loro bellezza. Uno dei nostri compiti come operatori sociali, come mediatori della vita di persone più fragili o sfortunate che si affidano a noi, è quello di cercare di diradare quelle nubi e far emergere la luce e la  bellezza dei colori nascosti in ognuno di loro, in ognuno di noi. 
(...Continua l'intervista nel file allegato...)


Autore: Nicoletta Mele
Fonte: Health Italia

Allegati

  • pdf Persone a Colori: Il Binario 95 di Roma Termini - Health Italia intervista Alessandro Radicchi, fondatore di Binario 95 e direttore della Rete ONDS, sulla storia e le attività del centro di supporto e accoglienza della Stazione di Roma Termini