Dalla Sala Arcobaleno del Centro diurno Binario 95, mercoledì 22 giugno, il convegno di chiusura del progetto Partecipando, promosso dall'Associazione Amici per la città e Praxis, Scuola di politica e territorio. Suggerimenti per nuove politiche sociali, riflessioni sui servizi e sui disservizi del Municipio I di Roma, interventi dei cittadini: a discutere di povertà e opportunità sono, insieme agli ospiti di via Marsala 95, Gianni Del Bufalo, Silvia Lanzano, Alessandro Radicchi, Miriam Castaldo, Fabrizio Schedid e Mario Melillo.
È un progetto interessante, poiché parte da un concetto di vita sociale veramente attivo, la partecipazione. Lasciare che sia la politica a dire quali sono le esigenze, i problemi e le soluzioni è sbagliato, ed è anche fallimentare e costoso. “Partecipando” è un progetto in cui sono i cittadini a presentare quelli che sono, attraverso la loro percezione della realtà, le esigenze e i problemi, affinché sia la politica ad essere al servizio dei cittadini, per far sì che i nostri delegati abbiano un orecchio attento ai problemi veri dei cittadini, senza spendere milioni in costosissime consulenze per affrontare le emergenze, ascoltare significa aprire la mente per riuscire a risolvere i problemi, prima che diventino emergenze.
Qualche settimana fa, noi redattori di Shaker, con telecamera e microfono siamo andati per le vie del Municipio I di Roma a chiedere ai cittadini quale fosse la loro percezione della povertà nel quartiere dove abitano: abbiamo fatto domande a commercianti, studenti, anziani e pensionati, e anche a donne che lavorano e mamme. Dalle interviste è nato un filmato che abbiamo visualizzato oggi, al Binario 95, insieme a due rappresentati di Amici per la città e Praxis, Silvia Lanzano e Gianni Del Bufalo, Miriam Castaldo, antropologa dell'INMP, Alessandro Radicchi, presidente di Europe Consulting, Fabrizio Schedid, responsabile del centro diurno Binario 95, gli ospiti senza dimora del centro ed io redattore di Shaker e ospite della struttura. Abbiamo affrontato un dibattito vero e serio, sono stati trattati argomenti come: le casse sfitte nel I Municipio, la sanità, i problemi di cittadini comunitari ed extracomunitari, la mancanza di opportunità vere per risalire la china per chi vive nel disagio, l'assistenzialismo inutile e costoso, e la mancanza di soluzioni da parte della nostra classe politica. Per temi e argomenti trattati neanche al question-time in Parlamento ho mai avvertito così tanta serietà e lucidità di visione della realtà.