"Solleciteremo le istituzioni a occuparsi di più dei senza dimora": Paolo Pezzana, riconfermato presidente della Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora (Fio.psd), dall'assemblea dei soci questa mattina a Brescia delinea il programma dei prossimi tre anni di attività. "Nei confronti delle povertà estreme le istituzioni hanno ancora un approccio legato all'emergenza -sottolinea-. Gli amministratori locali e il governo nazionale possono riuscire a contrastare il fenomeno riconoscendo il valore del lavoro svolto dalle associazioni e favorendo con loro il confronto per trovare le soluzioni".
La condizione dei senza dimora spesso peggiora perché sono abbandonati da tutti. "Dobbiamo lavorare perché non siano vittime della mancanza di politiche sociali specifiche. - aggiunge Paolo Pezzana - È necessario poi svolgere un'opera di sensibilizzazione per vincere l'indifferenza sempre più diffusa". Alla Fio.psd, nata nel 1985, aderiscono 59 enti e organismi di 11 regioni, che si occupano di grave emarginazione e senza dimora. "Il volontariato sta svolgendo un ruolo fondamentale - sottolinea Paolo Pezza -. Ma sarebbe un grave errore se si pensasse che l'assistenza ai gravi emarginati sia solo di sua competenza".
Durante l'assemblea di questa mattina è stata presentata anche la "Carta dei valori e dei principi", approvata dalla Fio.spd nel gennaio scorso, fondata su due principi: i senza dimora hanno diritti e doveri come qualsiasi altro cittadino italiano e, se aiutati, possono uscire dalla loro condizione. "Nell'esperienza maturata dalla Fio.psd si riscontra che la grave emarginazione non è una scelta -si legge nella Carta-, ma è l'adattamento alle conseguenze di un processo di esclusione che la persona subisce".
L'Assemblea di Brescia ha eletto inoltre i nuovi consiglieri della Fio.psd: Boldrini Davide (Agape di Mantova), De Bari Gaetano (Caps, Bari), Gamba Alessandra (Comune di Torino), Gnocchi Raffaele (Caritas Ambrosiana, Milano), Melchionda Valentina (Progetto Tenda, Torino), Moreschi Paolo (Paiella, Torino), Pagani Daniele (Opera San Francesco dei Poveri, Milano), Radaelli Marco (Opera Cardinal Ferrari, Milano), Riccobelli Mauro (La Rete, Brescia), Sandonà Daniele (Cosap, Padova), Verrone Gabriele (Associazione Fra' Marcellino, Genova). Inoltre Stefano Galliani (Nuovo Albergo popolare, Bergamo) rappresenterà la Fio.psd alla European Federation of National Organisations Working with the Homeless (Feantsa), la rete europea delle organizzazioni che si occupano di senza dimora.
Redattore Sociale