Alle Ferrovie dello Stato il Sodalitas Social Award 2008 per il progetto ONDS.
Il riconoscimento della Fondazione Sodalitas per il lavoro svolto in questi anni con le associazioni e gli enti locali. Selezionato tra 260 proposte, il progetto dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà promosso dal Gruppo FS.
L’impegno svolto in questi ultimi anni dalle Ferrovie dello Stato nel campo sociale, in collaborazione con le associazioni e gli enti locali, ha ottenuto un riconoscimento importante. Le FS si sono infatti collocate tra le prime aziende vincitrici del Sodalitas Social Award, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Sodalitas, impegnata a promuovere il tema della responsabilità sociale d’impresa.
In particolare, tra le 260 proposte ha ottenuto un riscontro positivo il progetto dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni, già attivo dal 2004 nella stazione di Roma Termini. Un progetto innovativo, che ha l’obbiettivo di formare gli operatori del settore attraverso un sito che tratta la metodologia di intervento sociale, le novità legislative, le ricerche sociali, e tutte le informazioni utili. Un aiuto importante soprattutto per chi lavora negli Help Center, i centri di assistenza alle persone disagiate, presenti nelle principali stazioni della rete ferroviaria italiana.
L’Osservatorio svolge un’importante attività di formazione anche attraverso seminari periodici. L’ultimo incontro, dal titolo“Binari in-dipendenti”, ha trattato il difficile tema della dipendenza, e si è svolto lo scorso novembre a Napoli il prossimo il giorno 13 Giugno a Catania sul tema “Donne in Transito: Problematiche, opportunità e tutela delle donne in stato di difficoltà ed emarginazione sociale”.