ONDS: Missione Dignità in Puglia


Pubblicato il 18.04.2011 in Rete Onds

Si è tenuto a Bari il primo tavolo del progetto "Missione Dignità" organizzato dalla Polfer locale in collaborazione con RFI ed il cui obiettivo è quello di tentare di dare una risposta alle problematiche delle persone senza dimora che transitano dalle stazioni della Puglia ed in quella di Bari in particolare. Presenti al tavolo rappresenanti degli attori istituzionali locali e del Terzo settore oltre al responsabile di Attività Sociali d'impresa di FS Fabrizio Torella ed al direttore dell'ONDS Alessandro Radicchi.

Trattato anche il tema del Ferrhotel situato proprio accanto alla Stazione Centrale di Bari ed oggi occupato da decine di persone senza dimora verosimilmente di nazionalità Somala. Su questo tema in particolare si è ragionato verso una convergenza di forze utile sia per proporre agli occupanti una soluzione abitativa pià dignitosa che per liberare lo stabile eventualmente da adibire ad altre attività sociali o culturali.

Di particolare interesse la relazione presentata dai ricercatori dell'università di Bari, partner del progetto "Missone Dignità", ed incentrata su una analisi del legame tra criminalità e vita di strada (Vedi allegato). Una nuova visione della persona senza dimora come vittima e non più come autore di reati scardina quella convenzione che vuole associare il termine "Barbone" a quello di "Criminale".

Ancora di più si conferma la metodologia di intervento portata avanti dall'ONDS e che vede gli Help Center al Centro di una azione sinergica tra Istituzioni, Ferrovie dello Stato e Terzo settore.

Presente al tavolo anche rappresentanti della Cooperativa CAPS, candidata all'apertura del prossimo Help Center nella stazione di Bari Centrale.


Autore: ONDS

Allegati


Video correlati

ONDS: Missione dignità in Puglia

ONDS: Missione dignità in Puglia

[Video]
14.04.2011 Parte a Bari il progetto "Missione Dignità" che vedrà tutte le...