Una grande festa ci ha visti tutti uniti: autorità, soci, amici e sostenitori, attorno ai valori di solidarietà, condivisione, accoglienza, per apprezzare insieme il dono che l’Ikea ha generosamente offerto all’Acisjf – Help Center della Stazione di Firenze rinnovandole l’arredamento di “Casa Serena”.
La Casa ospita giovani donne e mamme in difficoltà che l’Help Center accoglie, offrendo la possibilità di vivere con i loro bambini in un ambiente luminoso, accogliente e familiare in attesa di una sistemazione stabile: una realtà, questa, che da qualche anno è drammaticamente presente presso la Stazione e necessita di intervenire ed allontanarle al più presto da questo ambiente per dare loro un luogo dove trovino calore, armonia e senso della famiglia che per molte è ormai drammaticamente lontano.
Le mamme con bambini, che spesso vengono ancora considerate delle “ragazze madri da punire” sono, invece, dei nuclei familiari feriti, mancanti della persona che dà loro non solo amore ma anche sicurezza, fondamentale per la crescita.
E’ necessario intervenire con aiuti mirati, dando a questi bambini la possibilità e la dignità necessarie ed avere quel minimo di stabilità per evitare che, un domani, rimanendo nel disagio e nell’insicurezza cerchino nell’illegalità quanto a loro manca.
Il 18 aprile 2011 è stato quindi per noi tutti un giorno speciale, che ci stimola a realizzare futuri progetti di grande apertura alle nuove necessità.
Seleziona questo link per vedere le foto pubblicate su Repubblica.it di Firenze