Dalle 22, ritmi afro e danza lamb per un tam tam che dura tutta la notte…portate i vostri tamburi!
La stazione Ostiense “ombelico del mondo” per una notte: il 9 settembre, in occasione della Notte Bianca di Roma, ci si potrà incontrare in stazione per suonare e ballare ai ritmi afro di “ETNOtte”, spettacolo multiculturale prodotto da Centostazioni - società del Gruppo Ferrovie dello Stato responsabile della riqualificazione di 103 stazioni ferroviarie italiane, tra cui Ostiense - con la partnership di Etnocom e le performance dei musicisti e danzatori dei gruppi “Sunugal”, “Afro Tune” e “Akuna Matata”, conosciuti a livello internazionale.
A partire dalle 22.00, gli artisti, avvalendosi di strumenti musicali tradizionali, inviteranno il pubblico a suonare le percussioni “a mani nude”, accompagnando a ritmo incalzante danze africane e “lamb” senegalesi. La danza/lotta “lamb”*, in Senegal vero e proprio sport nazionale, ma anche momento di socializzazione e spettacolo, prevede delle coreografiche esibizioni di incontri corpo a corpo, da eseguire secondo regole predefinite, introdotte da suggestivi riti propiziatori come l’aspersione del corpo con latte, la rottura di zucche e la liberazione di uccelli.
Emozioni e vibrazioni sono garantite in questa grande festa collettiva che vedrà esibirsi sul palcoscenico di Ostiense circa 24 tra musicisti e cantanti, 12 danzatori, 3 arbitri, permettendo al pubblico di contribuire all’ensemble, con un tam tam che durerà fino al mattino…
Tra le numerose iniziative in calendario nell’ambito della manifestazione romana, non si può perdere l’opportunità di immergersi in questo magico mix di culture e di esperienze portando con sé da casa tamburi e djembè, per suonare fino ad esaurimento delle energie.
Per tutta la notte, nella stazione frequentata ogni anno da oltre 5 milioni di persone, i cittadini potranno usufruire di servizi, esercizi commerciali e di un punto ristorazione dove gustare specialità etniche, che rimarranno aperti in un contesto di grande richiamo turistico e di forte impatto sui cittadini come quello della Notte Bianca di Roma. Inoltre, in previsione di un forte afflusso di giovani, la stazione ospiterà un info-point per l’iniziativa "Batti tre colpi. Siamo in ascolto'', promossa dal Ministero per le Politiche Giovanili per l’ascolto dei giovani. Migliaia di cartoline saranno messe a disposizione dei ragazzi che parteciperanno alla serata per poter inviare al Ministero tre proposte di politiche giovanili.
CENTOSTAZIONI è l’azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato impegnata nella trasformazione di 103 stazioni italiane - tra cui Roma Ostiense - in piazze urbane accoglienti e dotate di servizi, ideali anche per ospitare manifestazioni a carattere sociale, artistico o multiculturale come Notte Bianca di Roma, in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio.
ETNOCOM etnomktg rappresenta l'unica realtà del mercato italiano capace di offrire servizi di consulenza di marketing e comunicazione alle aziende che vogliono prendere in considerazione in maniera dedicata il target “stranieri che vivono e lavorano in Italia”. La sua struttura è costituita da personale "nativo" sia per quanto riguarda i ruoli strategici che operativi.
AFRO TUNE è un gruppo di percussionisti nato nella primavera del 2005 con la passione per la musica tradizionale africana, afro-cubana e afro-brasiliana. Il repertorio di base è costituito da brani e ritmi che affondano le loro radici nella cultura dell’Etnia Malinke, dalle coste dell’Africa occidentale del Senegal e del Mali.
SUNUGAL è un’associazione socio-culturale milanese, nata con l'obiettivo di favorire iniziative di interscambio tra Paesi del Sud e Nord del mondo e sostenere lo sviluppo socio-economico delle aree di provenienza degli immigrati. Il suo nome in lingua wolof significa "la nostra barca", segno della volontà di condividere un percorso che coinvolga le diverse culture di chi ha dato vita a questo progetto: europea e africana. Tra gli obiettivi perseguiti, anche la valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale del Senegal in Italia.
AKUNA MATATA - la Tribù delle Scimmie è un movimento culturale la cui filosofia deriva dall’idea di richiamo ancestrale alle origini dell’uomo e ai suoi primi gruppi sociali. Per loro, l’origine della musica è il suono prodotto da un bastone di legno su un tronco cavo, le percussioni sono la fonte da cui tutto ha inizio. Affascinati dalla cultura Afro-Brasiliana, intendono divulga la cultura musicale rielaborandola e trasformandola in una nuova forma di espressione, a partire dalla forza dirompente delle Batterie di Samba brasiliane. Il loro spettacolo consiste in uno Show itinerante di percussioni suonate in marcia da musicisti in costume da scimmia. Suono e movimento si fondono, dando vita a un vero e proprio spettacolo di strada.
ALTRI PERFORMERS: tutti coloro che ci raggiungeranno con i propri tamburi per partecipare alla festa
Ufficio Stampa
Mirella Battista
Cell. 3351358270 Tel. 06-44071216 Fax – 258
Clicca qui per vedere la locandina dell'evento
Ufficio Stampa Centostazioni