RFI punta su stazioni riqualificate che danno spazio alla creatività di giovani artisti.
Questa in realtà è la terza tappa del progetto “Qart”: prima della stazione di Monte Mario è toccato alla stazione “Nuovo Salario” nel IV Municipio, decorata nel 2006 dagli artisti Blu ed Etnik, e la stazione di Appiano, nel XVII Municipio, che ha visto per 10 giorni i pennelli di Hitnes all’opera.
In realtà è da circa un decennio che il Comune di Roma è interessato ad abbellire e rendere meno alienanti, più umani, gli spazi pubblici d’incontro e scambio. Con il progetto “ Arte Metro Roma”, concorso europeo che vide la partecipazione di numerosi artisti italiani e stranieri, si è cercato di rendere interessante e vitale un luogo, la stazione della metropolitana, da sempre vissuta come semplice “sala d’attesa” del convoglio.
È cosi che i romani, da qualche anno, possono ammirare i mosaici ed i graffiti delle fermate di Piazza della Repubblica, Numidio Quadrato.
Anche nel caso della stazione di Monte Mario, Il progetto di re-styling è stato presentando prima in Campidoglio e si avvalso dell’appoggio dell’assessorato alle Politiche giovanili e dell’ufficio del Decoro urbano del comune di Roma nonché del contributo della Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato.
E chissà che, anche grazie a queste iniziative, costruire una città a misura d’uomo, non resti solo una semplice utopia.
Maggiori informazioni sul sito www.zerouno3nove.org.
Fonte: notizie.alice.it