Musica e spettacolo per i clochard della Stazione di Milano


Pubblicato il 22.03.2012 in News Sociale

 

Domani, 23 Marzo, al sottopasso tra via Tonale e via Pergolesi, Festa di Primavera organizzata da SOS Stazione Centrale di Milano

La Bar Boon Band, composta dagli artisti barboni e da musicisti professionisti, festeggera' il suo quinto cd

Festa di Primavera tra musica e show il 23 Marzo alla SOS Stazione Centrale di Milano. Con il sound della Bar Boon Band e diversi ospiti d'eccezione, l'accoglienza dei senza tetto diventa svago e spettacolo. Dalle ore 15 fino alla mezzanotte di domani, infatti, al sottopasso Tonale-Pergolesi della stazione milanese, una serata ravviverà gli animi degli emarginati del principale impianto ferroviario milanese.

SOS è, da oltre vent'anni, un centro per l'ascolto e l'assistenza verso i senza tetto e tutte le persone seriamente disagiate della Stazione Centrale di Milano. Così, una serata di musica e balli, dedicata ai clochard della zona proverà ad alleggerire la difficoltà e i disagi nel vivere senza una casa e confinati ai margini della società.

E il gruppo musicale BBB, che sta per Bar Boon Band, con una maturità artistica consolidata da 17 anni d'attività, coinvolge proprio una cinquantina di cantanti, musicisti e poeti che vivono in queste condizioni. Una band composta da Maurizio Rotaris (art director e chitarrista), la cantante Elisa Ceglia, il cantante e chitarrista Diego Raiteri, il batterista Simeon Monov ed Armando Soldano, bassista, Emanuele Gian alle tastiere e la new entry Roberto Albergucci alla chitarra. 

La festa di domani sarà l'occasione di festeggiare anche il lancio del quinto album della BBB. "Un lavoro artistico durato 4 anni e che trova nel nuovo cd la sua realizzazione: 12 brani quasi tutti inediti, per raccontare storie di vita di strada e dell'impegno sociale del gruppo", queste la parole di Rotaris. "Negli ultimi mesi" - racconta l'art director della band - "ci siamo esibiti in dormitori, in strada con la gente, a feste, scioperi emanifestazioni di piazza, per affermare i diritti di chi ne ha di meno o non ne ha del tutto, questa è la nostra identità, artistica, musicale esociale".

Di seguito il programma della festa di primavera per i senza tetto della stazione milanese:

- alle 15, lo spettacolo parte con le rime della poesia dei senza tetto di SOS e prosegue con il grande cantautore Diego Raiteri e l'artista di strada Alessandro Zannetti, detto "Zanna";

- per le 18.30 è previsto l'intervento di diverse associazioni che, durante l'inverno, si sono battute insieme al Comune ed ai cittadini per accogliere i senza tetto. Tra gli ospiti ci saranno Pierfrancesco Majorino ( assessore ai Servizi Sociali) e Marco Granelli (assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale), oltre a Linea Gialla, Clochard alla Riscossa, Progetto Arca, Croce Rossa Italiana e tanti altri;

- alle 19.30 si cenerà con le pietanze offerte e preparate da Clochard alla Riscossa e Progetto Arca, mentre alle 21 la musica della BBB allieterà gli ospiti, insieme alla presenza di Gigi Cifarelli ed il suo gruppo, del poeta Roberto Deangelis. 

Di sfondo alla serata, inoltre, si potrà ammirare la mostra fotografica realizzata da Progetto Arca sull'esperienza dell'emergenza freddo.


Autore: Valentina Renna
Fonte: La Voce