A cura di Ugo Panella. 27 settembre – 10 dicembre 2007
Avrà inizio il 27 settembre alla stazione ferroviaria di Brescia la Mostra Fotografica itinerante Handiamo nelle piazze del terzo millennio, promossa dall’Associazione nazionale ‘Handiamo’ e dal Gruppo Ferrovie dello Stato, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e delle Politiche Giovanili per sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare i giovani sul tema della disabilità.
Il reportage sarà esposto fino all’8 ottobre a Brescia e in seguito nelle stazioni di Trieste, Udine e Milano Porta Garibaldi del network Centostazioni (Gruppo FS), società impegnata nella riqualificazione e gestione di 103 edifici ferroviari italiani. Durante il 2008, proseguirà il suo tour nazionale toccando altre 7 stazioni.
Un ‘viaggio nella disabilità’ composto da oltre 40 scatti in bianco e nero realizzati dal fotografo Ugo Panella per mostrare ciò che le persone disabili, con impegno ed entusiasmo quotidiani, riescono a realizzare in tutti i settori della vita: dal Lavoro, allo Sport, all’Arte, alla Scuola. Immagini dense di emozioni che evidenziano come le persone disabili siano una risorsa da valorizzare adeguatamente rendendo la quotidianità fruibile a tutti.
Per sostenere e veicolare la campagna a livello nazionale, il Gruppo Ferrovie dello Stato - a
conferma della sempre maggiore attenzione verso i clienti disabili - ha messo a disposizione 11 stazioni riqualificate in qualità di luoghi di passaggio quotidiano per migliaia di persone, ma anche e soprattutto di nuove ‘piazze’ urbane dove è possibile incontrarsi.
La mostra itinerante vedrà il coinvolgimento delle scolaresche di tutta Italia, testimoniando quanto la scuola sia importante nella vita di tutti nel contribuire alla ‘costruzione’ della personalità di chi domani costruirà e vivrà la nostra società.
PROGRAMMA 2007
- BRESCIA: 27 settembre - 8 ottobre
- TRIESTE: 11 – 22 ottobre
- UDINE: 25 Ottobre - 5 Novembre
- MILANO PORTA GARIBALDI: 22 Novembre - 10 Dicembre
Ufficio Stampa Centostazioni spa