“Missione Dignità’”: un protocollo d’intesa per tutelare i minori e i senza fissa dimora


Pubblicato il 28.06.2013 in News Sociale


Parte dalla Puglia il progetto pilota “Missione dignità”, un tavolo tecnico per stimolare il confronto tra le Istituzioni e affrontare in sinergia il disagio sociale dei senza fissa dimora e dei minori in difficoltà

 

Un impegno concreto, sancito questa mattina dalla firma di un Protocollo d’intesa tra il Gruppo FS Italiane, Polizia ferroviaria, Università, ASL e Forze dell’Ordine. L’accordo si pone l’obiettivo di tracciare e condividere le procedure e le modalità di intervento più idonee per arginare e contrastare il fenomeno dell’emarginazione, con particolare attenzione ai minori. 

Bambini e adolescenti in difficoltà, rintracciati in stazione o a bordo treno, verranno aiutati, in un primo momento dal personale ferroviario e dalla Polfer e successivamente affidati alle Istituzioni competenti (Tribunale dei Minorenni, Servizi Sociali ASL, ecc.) ricevendo un’adeguata assistenza psicologica e medica. 

Il coordinamento tra le Istituzioni si attiverà anche nei confronti delle persone senza fissa dimora individuate in ambito ferroviario per garantire anche a loro assistenza e cure specifiche. 

Solidarietà verso i più deboli come obiettivo comune tra i diversi soggetti istituzionali: un importante tappa per arginare il disagio sociale con competenza e professionalità. 

Nota stampa - L'impegno di FS Italiane nel sociale 


Fonte: FsNews