Milano, parte il nuovo censimento delle persone senza dimora


Pubblicato il 12.02.2013 in News Sociale


Analoga indagine fu svolta nel 2008. Verrà realizzato dalla Fondazione Rodolfo de Benedetti, in collaborazione con Comune di Milano e Università Bocconi. L'edizione 2013 si terrà nei dormitori e in strada nelle notti da lunedì 11 a mercoledì 13 marzo 


Nuovo censimento delle persone senza dimora a Milano. Verrà realizzato dalla Fondazione Rodolfo de Benedetti, in collaborazione con Comune di Milano e Università Bocconi, che già nel 2008 aveva promosso un'analoga indagine. L'edizione 2013 si terrà nei dormitori e in strada nelle notti da lunedì 11 a mercoledì 13 marzo. "A distanza di cinque anni ci è sembrato importante fare un aggiornamento della situazione - spiega Serena Caracciolo, assistente alla ricerca della Fondazione -. Sono stati anni di crisi economica e anche i servizi offerti ai senza dimora a Milano sono cambiati". La Fondazione cerca volontari per il censimento: chi è interessato può mandare una mail a [email protected] oppure compilare la scheda sul sito www.frdb.org.

Dal censimento del 2008 era emerso che 1.152 senza dimora erano ospitati nei centri di accoglienza notturna, 408 dormivano in strada, mentre 2.300 in baraccopoli (in maggioranza rom). (dp)


Fonte: Redattore Sociale