Mettere fine all'homelessness è possibile: sì del Pe alla strategia europea


Pubblicato il 17.09.2011 in Eventi

La Federazione europea degli organismi per le persone senza dimora si congratula con il parlamento europeo per l'adozione della risoluzione a larga maggioranza. Ora serve ulteriore cooperazione anche con altre istituzioni

 

STRASBURGO - Il parlamento europeo ha adottato la risoluzione per una strategia europea rivolta ai senza dimora. Con questa risoluzione – la B7-0475/2011 - adottata a larga maggioranza, il Pe invia un forte messaggio politico e cioè che la homelessness è un problema urgente, su cui l'Ue deve rafforzare il coordinamento e il sostegno alle politiche degli Stati membri. Ciò richiede la costruzione di una ambiziosa strategia integrata che permetta di fare progressi concreti nella lotta contro la homelessness. 

 

Feantsa - Federazione europea degli organismi per le persone senza dimora - accoglie con favore l'adozione della risoluzione. Il direttore Freek Spinnewijn ha dichiarato che sperava che la Commissione europea avrebbe fatto progressi concreti verso lo sviluppo di una strategia per i senzatetto dell'Ue nel quadro della strategia Europa 2020, la Piattaforma europea contro la povertà e l'esclusione sociale, in linea con le raccomandazioni della Conferenza di consenso europeo sullo senzatetto. In particolare Spinnewijn accoglie approcci innovativi all’abitare, per i collegamenti ai fondi strutturali e per l'accordo di un quadro di monitoraggio e comunicazione per lo sviluppo di strategie nazionali e regionali.

 

La proposta di risoluzione è stata presentata dai deputati Karima Delli (Francia, Verdi/Efa) e Pervenche Berès (Belgio, S&D) per conto del Parlamento europeo, commissione Occupazione e affari sociali. Karima Delli ha detto che "mettere fine all’homelessness è possibile e deve essere una priorità transeuropea. Il Parlamento europeo ha inviato oggi un messaggio forte alle altre istituzioni di smettere di ignorare questo problema centrale e di stabilire una strategia europea per porre fine all’homelessness entro il 2020". La risoluzione è stata preceduta da un'interrogazione con la Commissione (O-000153/2011) in cui gli eurodeputati di tutti gli schieramenti hanno presola parola per invitare la Commissione a formulare una strategia.

 

Tale risoluzione segue una trasversale dichiarazione scritta su una strategia per i senzatetto dell'Unione europea (61/2010), adottata nel dicembre 2010 e avviata dai deputati Britta Thomsen (Danimarca, S & D), Liz Lynne (UK, Alde), Ilda Figueiredo (Portogallo, Gue/Ngl), Karima Delli e Jacek Protasiewicz (Polonia, democratici-cristiani). Il Parlamento ha inoltre già adottato una dichiarazione scritta sul problema dei senzatetto (111/2007) nel 2008. Feantsa si congratula con il Parlamento per il suo impegno a porre fine all’homelessness, che è una violazione della dignità umana e dei diritti fondamentali, e attende ulteriore cooperazione con la Commissione europea e altre istituzioni per sostenere il follow-up della risoluzione.



Allegati