Messina Centrale on the Air


Pubblicato il 16.06.2009 in News Sociale

Pinella Aliberti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina, ai microfoni di FSNews radio.

Sull’emittente web di Ferrovie dello Stato si parla di solidarietà e Help Centre. In studio anche Amedeo Piva, direttore FS alle Politiche Sociali e ai Rapporti con le Associazioni A FS Incontri, la rubrica dell’emittente web di Ferrovie dello Stato dedicata alle interviste e agli approfondimenti, si parla di solidarietà e disagio sociale. In studio Amedeo Piva, direttore FS alle Politiche Sociali e ai Rapporti con le Associazioni, e in collegamento telefonico Pinella Aliberti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina.

Attraverso le loro parole, ripercorriamo la drammatica esperienza che il 20 gennaio scorso fece nascere il progetto di aprire un Help Centre anche alla stazione di Messina.

“La meravigliosa stazione di Messina, come tutti i grandi luoghi d’incontro, non è vissuta solo da viaggiatori, ma anche da persone in difficoltà – esordisce Amedeo Piva - e quel giorno, il 20 gennaio, con nostra grande sorpresa, abbiamo trovato un’ottantina di immigrati che soggiornavano lì”. “Si, in quella giornata si è verificato un grande afflusso di immigrati, provenienti da un centro di accoglienza del comune di Sant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina. Improvvisamente, circa ottanta persone chiedevano aiuto e dormivano per terra in stazione – racconta Pinella Aliberti – Ferrovie dello Stato in quell’occasione, diede prova di grande solidarietà”.
Nel giro di poche ore, raccontano i due testimoni, ci si rese conto che l’emergenza era davvero grandissima. “Fortunatamente il Comune di Messina sente davvero la stazione come una piazza della città – continua Amedeo Piva - e si è accollato il problema, facendo in modo che queste persone raggiungessero delle destinazioni più adeguate”.

“È giusto che tutta la città si stringa attorno a coloro che ne hanno bisogno – incalza l’assessore Aliberti – per questo, insieme alle Ferrovie, siamo intervenuti e in pochi giorni è tornata la normalità”.

Ora il progetto per un Help Centre a Messina è andando avanti. “Si, speriamo che Enel Cuore, la fondazione di solidarietà dell’Enel, ci sostenga, ha manifestato l’intenzione di sostenere il Centro anche finanziariamente” dichiara Amedeo Piva. Ascolta l’intera intervista


Autore: onds
Fonte: Fs News