L’UNIONE EUROPEA DIFENDE I DIRITTI DEL PASSEGGERI SEMPRE


Pubblicato il 26.05.2011 in News Sociale


Siim Kallas, vicepresidente della Commissione Europea (che nel giugno 2010 ha lanciato la campagna di informazione “I tuoi diritti di passeggero in mano”) ha annunciato l’11 aprile scorso una serie di misure per chiarire e rafforzare la legislazione sui diritti dei passeggeri, così da permettere ai consumatori di far valere più efficacemente i loro diritti e garantire agli operatori del settore maggiore sicurezza e condizioni eque di concorrenza in tutta l'Unione europea

La primavera è sbocciata ed è imminente la stagione delle vacanze e degli spostamenti. Milioni di cittadini europei si preparano a spostarsi in aereo e in treno per godersi un meritato riposo.
Anche le vacanze possono purtroppo rappresentare un motivo di disagio: la cancellazione di un volo, i ritardi ferroviari, le procedure aeroportuali, lo smarrimento di un bagaglio. Per questo l’Unione Europea tutela i diritti del passeggero, diritti inderogabili, come quelli previsti in caso di: imbarco negato, lunghi ritardi, cancellazione dei voli o dei treni.

La consapevolezza dei propri diritti agevola la risoluzione degli eventuali problemi di chi viaggia. La Commissione europea ha lanciato nel giugno 2010 la campagna "I tuoi diritti di passeggero in mano" per fare in modo che tutti i passeggeri del trasporto aereo e ferroviario siano a conoscenza dei diritti di cui godono in virtù della legislazione europea, e di come farne uso.
Nel breve termine la Commissione intende adottare una serie di misure per migliorare a livello paneuropeo l'applicazione dei diritti dei passeggeri, nella consapevolezza che globalmente la legislazione dell'Unione europea sui diritti dei passeggeri ha rappresentato un enorme passo avanti in termini di tutela ma il prossimo passo di fondamentale importanza sarà quello di migliorare l'applicazione di tali diritti: non è sufficiente infatti avere diritti sulla carta, se essi non sono poi di fatto applicati.
Tra le misure future vanno segnalate: il potenziamento del mandato della rete di Organismi Nazionali responsabili dell’Attuazione (ONA), perché possano adottare decisioni sull'interpretazione e l'applicazione comuni di aspetti attinenti ai diritti dei passeggeri; l’istituzione di un forum per raccogliere le osservazioni delle associazioni dei consumatori, delle ONG e degli operatori del settore;  l’incremento delle campagne di informazione sensibilizzazione.

Per maggiori informazioni e per diventare partner della campagna potete visitare il sito dedicato dove potrete inoltre trovare tutti i materiali informativi (compresi i video) da utilizzare per contribuire alla diffusione della conoscenza dei Diritti dei passeggeri.

Per ricevere i materiali informativi della campagna e per ulteriori informazioni:

ASSOCIAZIONE CULTURALE AFFABULAZIONE
P.zza M.V. Agrippa, 7h 00121 Ostia (Roma) tel 0645432479 | tel/fax 0645433955
cell. 348.0968749 (Edoardo La Rosa) | 338.1332698 (Francesco Lembo)
http://ec.europa.eu/passenger-rights| e-mail [email protected]


Fonte: Associazione Culturale Affabulazione