Anche quest'anno una luce dalla grotta di Betlemme
Nella grotta della Natività di Betlemme arde costantemente un braciere, da cui pellegrini, religiosi e laici di tutto il mondo attingono una fiammella, la Luce della Pace, che rappresenta Cristo che si diffonde sulla terra.
La Luce della Pace arriva in Italia nel 1986, ad opera degli Scout sud-tirolesi di madrelingua tedesca, ma la sua diffusione rimane limitata al territorio dell'Alto Adige per diversi anni, fino a quando nel 1994 un Gruppo AGESCI di Valenza Po crea un comitato locale e si organizza per andare a recuperarla a Vienna.
Nel Natale dello stesso anno, pertanto, il gruppo AGESCI partecipa alla manifestazione “Luce della Pace” portando la fiamma da Vienna fino a Trieste. Da quell’anno la consegna della Luce venne fatta prima localmente nei dintorni di Trieste e poi in altre città grazie alla collaborazione di alcuni gruppi scout di Genova - Milano - Venezia/Mestre.
Nel 1996 viene organizzata la prima distribuzione della Luce a livello nazionale, utilizzando il trasporto ferroviario per una staffetta, di stazione in stazione, sulle due direttrici Trieste-Genova e Trieste-Napoli. La Luce in quell'anno venne distribuita ad oltre 100.000 persone, di cui 5000 scout presenti in 48 città e paesi.
Nel 1997, con il rafforzamento delle linee ferroviarie lungo il territorio nazionale, dalla stazione di Napoli si è riusciti ad arrivare a Salerno e quindi attraverso la linea Adriatica fino a Lecce, mantenendo invariata la tratta Trieste-Genova. In quell’anno il numero dei gruppi scout coinvolti arrivò a 108 attraverso ben 102 grandi e piccole città.
Con gli anni le comunità degli scout adulti del Masci si sono affiancate alle associazioni giovanili fino a quando, nel 2000 la Comunità Masci di Trieste è divenuta tra le associazioni promotrici dell’iniziativa.
Nel 2001 la Luce riesce ad arrivare fino in Sardegna, nel 2002 viene attivata una nuova direttrice di diffusione fino a Torino e nel 2004 e 2005 il percorso viene ulteriormente prolungato fino ad Aosta. Nel 2006 la luce viene distribuita lungo il territorio nazionale ed in occasione del decennale vengono organizzati varie manifestazioni con l’obiettivo di dare maggiore risalto all’evento ed al messaggio di pace ad esso collegato: in particolare a Roma gli scout donano la luce al Sindaco, Walter Veltroni, incontrano il Papa, e portano la fiammella della pace nelle scuole della città.
Anche quest’anno la luce ha raggiunto, lungo le direttrici ferroviarie, le principali città d’Italia fino alla Sardegna e alla Sicilia arrivando poi a Roma dove è stata accesa la fiammella della Pace anche in Piazza del Campidoglio, alla presenza delle autorità. L’evento è stato realizzato nella giornata del 15 Dicembre 2007 in collaborazione con le Ferrovie dello stato e l'ONDS.
Maggiori info su www.lucedibetlemme.it
FS-ONDS