Donne provenienti da diversi paesi del mondo si sono incontrate il 13 settembre alle 16.00 presso i locali dell’Help Center - Catania Centrale per dare vita alla 1^ lezione del “corso di cucina italiana”.
“L’Italia in tavola” (questo è il titolo del corso) è pensato da Caritas Diocesana di Catania per consentire alle persone straniere immigrate di conoscere le ricette e i trucchi della buona cucina italiana.
Dirette dallo chef, Mansour Adouani, e da Antonella Amato, entrambi stagisti all’Help Center come mediatori culturali, sette donne hanno preparato da “protagoniste” attive tra mestoli, pentole e fornelli, due piatti a cui nessun siciliano riuscirebbe a rinunciare: l’amata “pasta alla norma” e sua maestà la “parmigiana”.
Il laboratorio, dopo la fase iniziale di presentazione e conoscenza dei partecipanti, ha preso forma caratterizzandosi per la mescolanza di culture, colori, curiosità e gioia.
E così, per tre ore si è intrapreso un viaggio di sapori, gusti, profumi che, strada facendo, permetterà ai corsisti di scoprire i piatti tipici d’Italia.
La lezione si è conclusa con la degustazione delle pietanze preparate.
Non sono mancati momenti teneri come il timido stupore di una ragazza che per la prima volta conosceva la melanzana!!
Il corso di cucina si svolge il giovedì di ogni settimana, in fascia pomeridiana, fino a dicembre.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte a donne e uomini.
Alla fine del monte ore previsto, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
“l’ Italia in tavola” rappresenta una delle iniziative promosse dall’Help Center di Catania volte a favorire percorsi attivi di integrazione socio-culturale degli immigrati, al contempo migliorare il loro status professionale arricchendoli di nuove e necessarie competenze.
…E se è vero che “cuochi si diventa” ….. chissà che futuri chef potranno vantare, tra le loro basi, ciò che hanno appreso in Italia!! …Ops… in “Italia in tavola”.
Dott.ssa Roberta Rizzotti
Help Center. Catania Centrale
Caritas Diocesana di Catania
ONDS