Verranno inaugurati il prossimo 5 dicembre i nuovi locali dell'Help Center della Stazione di Santa Maria Novella, grazie al contributo di Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane.
L'Help Center di Firenze, gestito dall'AcisJf - Associazione Cattolica Internazionale al servizio della Giovane - a dicembre si dota di nuovi spazi volti a migliorare i servizi offerti: un centro di ascolto e orientamento, corsi di lingua italiana, di educazione civica e socializzazione, di informatica; consulenza medica e legale, accoglienza diurna, notturna, mensa.
Il programma della giornata:
- Ore 9.30 Accredito Ospiti e Stampa (binario 2)
- Ore 10.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze
- Ore 11.30 Benedizione e visita dei locali dell’Help Center
Interventi
- Ore 12.45 Brindisi
La capienza della Cappella è di 25 posti. La Messa può essere seguita sullo schermo nell’area dell’evento, al binario 2.
Lo scopo dell'Help Center di Firenze è l'accoglienza delle persone che gravitano attorno alla Stazione di Santa Maria Novella facendo dell'ascolto un momento cardine per capire i bisogni dei quali farsi carico per dare un aiuto adeguato alle necessità ed alle aspettative di chi chiede aiuto. L'impegno dell'Help Center è volto a promuovere una realtà di sostegno immediato alle persone, con il fine di un loro inserimento nella realtà dell'ambiente cittadino, allontanando le persone dai rischi della stazione.