Lavori in corso alla stazione di Melfi


Pubblicato il 23.05.2012 in Rete Onds


Progetto Un Cuore in Stazione a Melfi: prossima attivazione di un nuovo Centro che rappresenterà, dopo Torino di prossima inaugurazione, il quindicesimo Help center della rete ONDS

 

 

A breve avranno inizio i lavori di ristrutturazione dell'immobile situato nel piazzale della Stazione di Melfi e che sarà riconvertito in una Comunità Alloggio e Centro Polifunzionale di pronta accoglienza.

Il Progetto, ideato in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con Enel Cuore, è finalizzato a realizzare un intervento articolato per la gestione del problema delle marginalità estreme, presenti all’interno delle stazioni ferroviarie italiane (migranti, tossicodipendenti, alcolisti, senza fissa dimora) al fine di evitare lo stazionamento di homeless all’interno delle aree ferroviarie e offrire una soluzione che possa contribuire a risolvere la precarietà delle condizioni di coloro che si trovano senza alcun sostegno in una fase della propria vita (italiani e stranieri).

La struttura consentirà di dare risposte non solo ai bisogni immediati dei soggetti senza fissa dimora, quali igiene personale, pasto caldo, letto, ma anche un servizio di ascolto, informazione ed orientamento che possa sostenerli per affrontare un percorso di reinserimento sociale.

Le Ferrovie dello Stato metteranno a disposizione l’immobile di proprietà nei pressi della stazione ferroviaria mentre Enel Cuore Onlus finanzierà gli interventi di ristrutturazione dei locali e di allestimento della struttura.

La Cooperativa Solidarietà curerà la realizzazione degli interventi e gestirà la struttura con proprio personale e in rete con le Associazioni del terzo settore del territorio del Comune di Melfi e dei Comuni dell’Ambito.

Il Comune di Melfi, come partner istituzionale, ha condiviso le finalità ed inserirà tale servizio all’interno della propria programmazione sociale al fine di concorrere alla sostenibilità in futuro della continuità dell’intervento.

Gli interventi consentiranno di ottenere spazi per i servizi di Pronta Accoglienza quali bagni, docce, cucina–refettorio, sala intrattenimento e sportello per ascolto, nonché 4 stanze per complessivi 8 posti letto di cui uno per disabile con bagni adeguati alle necessità degli ospiti.

Il Centro, che rappresenterà dopo Torino di prossima inaugurazione il quindicesimo Help center della rete ONDS, lavorerà con altre agenzie del territorio per verificare la fattibilità di progetti di inserimento socio-lavorativo, in cui la dimensione accoglienza alloggiativa costituirebbe il passo di avvicinamento all’integrazione definitiva in contesto più strutturati.

La risoluzione dell’emergenza alloggiativa, accompagnata ad un'azione di reinserimento sociale, diventa un intervento concreto che permetterà così di interrompere il circolo vizioso “assenza di dimora - barbonismo - passività - accattonaggio - degenerazione sanitaria - dipendenze - cronicizzazione del disagio”, che più volte è stato riconosciuto nell’analisi del disagio sociale presente in stazione.

Rassegna stampa settembre 2012


Autore: Maria Digennaro
Fonte: Help Center Melfi