La rete sociale cresce nella Foresta dentro la stazione


Pubblicato il 02.03.2021 in Progetti


“La Foresta – Accademia di comunità” è un progetto che crea contesti in cui si impara a fare comunità e si promuove la cittadinanza attiva attraverso il fare in comune, il sostegno reciproco e la presa di coscienza nei confronti di temi di attualità

A Rovereto, in uno spazio che era l’ufficio spedizioni di Ferrovie dello Stato, concesso in comodato d’uso gratuito, è nata, a seguito di incontri avviati nel 2017, “La Foresta”: una rete sociale formata da Associazioni, gruppi informali, privati cittadini e due partner: il Dipartimento delle Politiche Sociali di Ferrovie dello Stato ed il Servizio di Politiche Sociali del Comune di Rovereto. Scopo de La Foresta è costruire vicinanza, fare rete tra diverse esperienze sociali, costruire, in sintesi, un’accademia sociale. 

All’interno dello spazio sono previsti una zona eventi, un’area per l’apprendimento, una sala d’attesa conviviale, un giardino, alcuni macchinari utilizzabili ed un laboratorio di cucina. Ciò che è alla base del progetto è l’idea di un “perpetual beta”, ovvero il portare avanti un’idea di sperimentazione, riflessione e valutazione collettiva costante per creare un luogo che è in stabile divenire.

Le attività previste, Covid permettendo, dovrebbero partire questa primavera anche se in realtà sono iniziate da quando La Foresta incontra i privati cittadini che ne vogliono far parte. Tra i progetti vi è anche il “Laboratorio Alpino per Economie di Comunità“, un progetto di ricerca che utilizza metodi di design partecipativo (co-design) per sostenere comunità alpine nell’affrontare problematiche relative allo sviluppo socioeconomico locale sostenibile.

Da questa piccola realtà, La Foresta si auspica di poter espandere la rete, di allargare il proprio orizzonte.

Per approfondimenti: www.laforesta.net


Autore: Redazione Onds