17.10.2009 ROMA – Piazzale del Verano
informaredenunciarecondividere
Dormire in piazza, sotto le stelle: un atto provocatorio per dire no alla povertà, un gesto di solidarietà dedicato a chi non ha un tetto sopra la testa.
Il 17 ottobre, giornata mondiale Onu per la lotta contro la povertà, è da sempre la giornata più importante dell'anno per tutti i giornali di strada del mondo (www.street-papers.org).
E ogni giornale, per sensibilizzare sul problema della povertà, la celebra a suo modo. Terre di mezzo lo fa con la Notte dei senza dimora. Dal 2000, la manifestazione ha radunato nelle piazze delle nostre città migliaia di persone munite di sacco a pelo e buona volontà.
LA STORIA
La Notte, alla sua prima edizione, è tutta milanese. Nell'organizzarla, Terre si è ispirata all'Euro-sleep out, manifestazione nata negli anni ’90, un meeting per addetti ai lavori nel campo dei senza dimora, che culminava con una notte all'addiaccio. Da qui, l'esperienza è stata allargata a Roma nel 2001 e, da allora, la Notte non si è più fermata, crescendo di anno in anno. Nell’ultima edizione, 800 saccoapelisti solidali hanno dormito nelle piazze di 14 città italiane
GLI SCOPI
La Notte non è una manifestazione generica sul tema della povertà, né una occasione di assistenza per i senza dimora. Piuttosto, è una iniziativa che si rivolge a cittadini e opinione pubblica, con lo scopo di:
Informare - I senza dimora sono troppo spesso giudicati secondo stereotipi. Durante la Notte le associazioni e i giornali di strada distribuiscono materiale aggiornato sui senza dimora. E i mass-media hanno dimostrato da sempre grande attenzione all'evento.
Denunciare - Alla Notte vengono sempre invitati gli amministratori pubblici perché diano conto delle loro politiche a favore dei senza dimora. In occasione della Notte (che si svolge ad ottobre, proprio alla vigilia della cosiddetta "emergenza freddo" invernale) gli organizzatori denunciano mancanze e problemi nell'assistenza e i politici prendono impegni importanti.
Avvicinare e condividere - La Notte, con il gesto concreto della dormita in piazza, serve ad avvicinare chi partecipa alla condizione delle persone senza dimora. Dormendo per terra si sperimenta una nuova prospettiva e, anche se solo per una volta, ci si mette per davvero nei panni dei senza dimora, valido e intelligente esercizio per capire chi sta peggio.
AAA volontari cercansi
Se lo desideri, puoi prender parte anche tu, sin d'ora, all'organizzazione della prossima edizione della Notte. Contattaci subito all'indirizzo [email protected] oppure tel. 349.2668882
Ti aspettiamo!
Notte – Roma IX EDIZIONE – programma provvisorio
Luogo: Piazzale del Verano – San Lorenzo – Municipio Roma III
Associazioni:
• Insieme nelle terre di mezzo Onlus
• Cooperaction Onlus
• Figli di Maria per i piccoli
• Con Altri Termini
• Condividi Onlus
• Simposio Onlus
• INMP (istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà)
• Avvocato di strada
• Amnesty International Roma 1
Media partner: Post-it Roma, Shaker – Pensieri senza dimora, Tavola della pace.
Programma
Ore 19.30 – Cena sociale e Banda popolare di musica di Testaccio
Ore 21.00 – interventi sul disagio
Valentina Grippo, Assessore alla Cultura Municipio III
Aldo Morrone, Direttore dell'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà
Antonio Mumolo,Presidente dell’Associazione Avvocato di strada Onlus
Ore 22.00 – Maksim Cristan – Concerto letterario fanculopensiero.
Ore 22.30 – Banda dei poeti estinti
Ore 00.00 – sacco a pelo e si dorme in piazza.
- La Notte dei senza dimora aderisce alla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite e promuove la mobilitazione globale "Stand Up! Take Action" contro la povertà, i cambiamenti climatici e per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio. Nel corso della manifestazione è prevista un’azione “Stand Up”, durante la quale le persone si alzeranno in piedi e stringeranno un nodo contro la povertà.
- Nella piazza saranno allestiti stand informativi. Uno sportello mobile dell’Associazione Avvocati di strada Onlus sarà presente per offrire assistenza e consulenza legale a chi vive per strada.
- Da Roma parte il concorso “Racconta la tua Notte”: a tutti coloro che saranno presenti in Piazza la notte del 17 ottobre, sarà data la possibilità di scrivere la propria esperienza in forma narrativa e di inviarla alle redazione di Shaker e di Terre di Mezzo, i giornali di strada rispettivamente di Roma e Milano coinvolti nell’evento. I lavori migliori, selezionati da una giuria, saranno pubblicati dalle testate. Per maggiori informazioni e per il bando www.shaker.roma.it o www.terre.it
- Una Mostra fotografica sarà allestita al centro della piazza sul fenomeno dei senza fissa dimora.