La Freccia: Destinazione solidarietà


Pubblicato il 06.12.2019 in Rete Onds


All'interno della rivista La Freccia del Gruppo FS Italiane di dicembre l'articolo di Alessio Giobbi "Destinazione solidarietà" sulla responsabilità sociale e solidarietà di FS Italiane. Presentato anche il rapporto ONDS 2018

Responsabilità sociale e solidarietà sono valori fondamentali di FS Italiane, tra i principali punti del Piano industriale del Gruppo, che mette al centro le persone. Ne sono la prova i 450mila interventi di assistenza a donne, uomini e giovani in difficoltà realizzati nel 2018 dai 18 Help Center presenti nelle stazioni ferroviarie del nostro Paese, nati per contrastare i fenomeni di disagio sociale e divenuti un modello innovativo per intervenire con azioni efficaci e tempestive in percorsi di sviluppo sul piano educativo, formativo e occupazionale. 

È quanto rivela il Rapporto 2018 dell’Osservatorio della Solidarietà nelle stazioni italiane (Onds), illustrato a fine ottobre presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella, a riprova del fatto che FS Italiane consolida la sua partnership con la rete europea di imprese operanti nella mobilità, mettendo a fattor comune le esperienze sul disagio sociale che colpisce anche le stazioni e le zone limitrofe. Un’iniziativa che col tempo ha consentito di tessere le maglie di una relazione sempre più qualificata con i territori, creando reti di servizio specializzate a cui si andranno ad aggiungere nuovi centri per supportare, in sicurezza, persone in condizione di deprivazione socioeconomica.

La solidarietà viaggia ad alta velocità anche a Natale: da dicembre a gennaio 2020, infatti, si rinnova la storica collaborazione tra la Caritas di Roma e il Gruppo FS nel segno di azioni concrete per migliorare la vita dei più bisognosi, quest’anno attraverso il progetto Oggi offro io, per l’inclusione lavorativa di persone senza dimora attraverso la ristorazione solidale. 

Continua a leggere l'articolo su La Freccia (pag. 67)


Autore: Alessio Giobbi
Fonte: La Freccia