Iniziativa della Provincia di Milano: stampate 15 mila copie, che verranno distribuite agli immigrati attraverso le associazioni, i consolati e le scuole di lingua italiana per stranieri.
L'obiettivo è chiaro: favorire l'integrazione degli immigrati facendo conoscere loro i principi fondamentali dello Stato italiano. La Provincia di Milano ha deciso infatti di pubblicare la traduzione della Costituzione Italiana in nove lingue, fra le più diffuse tra gli immigrati nel capoluogo lombardo: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo, portoghese, russo e rumeno. In tutto sono state stampate 15 mila copie, che verranno distribuite agli immigrati attraverso le associazioni, i consolati e le scuole di lingua italiana per stranieri. "Gli stranieri vogliono capire come funziona il nostro Paese e la Costituzione è il testo fondamentale per chiunque voglia vivere in Italia - afferma Francesca Corso, assessore provinciale ai Diritti dei Cittadini-. La condivisione con gli stranieri dei valori della Carta può favorire il dialogo".
Giovedì 31 maggio, alle ore 18, nella Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi (via Vivaio, 1; ndr), una copia multilingue della Costituzione Italiana verrà data in omaggio, dal presidente del Consiglio Valerio Ortolina e da Francesca Corso, a oltre 30 consoli e 70 associazioni di immigrati. "In questo modo anticipiamo la festa della Repubblica del 2 giugno -aggiunge l'Assessore provinciale-. La via per l'integrazione passa anche dal coinvolgere gli immigrati in questi appuntamenti così importanti per il nostro Paese". Alla presentazione di giovedì parteciperanno anche don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità, e don Gino Rigoldi, presidente di Comunità Nuova.
Redattore Sociale