Inaugurato il nuovo Help Center di Torino


Pubblicato il 30.05.2012 in Rete Onds


30 Maggio 2012 - Il Sindaco di Torino Piero Fassino e la Direttrice della Comunicazione Esterna di Gruppo Daniela Carosio inaugurano il nuovo Help Center della rete ONDS.

 

Si trova in via Sacchi 47 il quattordicesimo centro della rete ONDS che è stato inaugurato oggi 30 Maggio 2012 alle ore 12 alla presenza del sindaco di Torino Piero Fassino, della Responsabile relazioni esterne di gruppo di Ferrovie dello Stato Italiane Daniela Carosio, del presidente della Cooperativa Valdocco che lo gestirà e di una rappresentanza di Enel Cuore  ed IKEA,  enti sostenitori del progetto. Un ulteriore centro realizzato con il contributo del progetto Un Cuore in Stazione, che, grazie ad un accordo di partenariato tra  Ferrovie dello Stato Italiane, Enel Cuore Onlus ed i centri della rete ONDS, ha visto dedicare circa 3 milioni di euro alla costruzione o ristrutturazione di centri di orientamento o Accoglienza (Help Center) nei pressi delle stazioni ferroviarie italiane.

"Ferrovie dello Stato Italiane ha sempre avuto un'etica orientata all'accoglienza delle persone" ha dichiarato Daniela Carosio, " e  nelle nostre stazioni, divenute oggi fulcro del tessuto urbano di città sempre in maggiore espansione, accogliere significa anche gestire  questa accoglienza. E' per questo che crediamo negli Halp Center e nel progetto ONDS, oggi preso anche come modello di riferimento da altri gestori ferroviari europei con i quali abbiamo costruito importani reti di collaborazione per la solidarietà nelle stazioni."

"Nelle  Stazioni Ferroviarie - ha detto il sindaco Fassino - hanno sempre attratto le persone emarginate che in esse trovano riparo. In questo senso la presenza di centri come questi nelle stazioni non può che potenziare gli strumenti di intervento a disposizione della Pubblica Amministrazione per orientare quel disagio alle soluzioni più opportune. Questo centro in particolare, con la presenza della ASL rappresenta un esempio importante di integrazione tra servizi sociali e sanitari che speriamo sia di esempio anche in altre iniziative analoghe.

L'Help Center di Torino effettuerà orientamento sociale ai servizi del territorio, ma anche accoglienza fino a 18 posti; contestualmene sarà presente  uno sportello ambulatoriale realizzato in partenariato con la ASL TO1. Il servizio del Comune era già attivo sul territorio dal 1995, ma grazie al progetto di Ferrovie, ha potuto ampliare e ristrutturare i suoi spazi ed entrare così a far parte della rete nazionale degli Help Center nelle Stazioni. 

"È una grande soddisfazione avere finalmente anche lo staff di Torino all'interno della rete" ha affermato Alessandro Radicchi, direttore ONDS. "in questo particolare periodo di crisi infatti sono necessari i talenti di tutti per poter reinventare nuove strategie che possano far fronte alla povertà sempre più estesa e multifattoriale. La presenza nel partenariato della ASL di Torino è inoltre la garanzia che la progettualità attuata su questo territorio si basa su una grande competenza e integrazione che come sappiamo ha radici profonde a Torino. Le  persone emarginate che troviamo oggi nelle stazioni per il 70% circa hanno problematiche psischiatriche e l'unico strumento per pensare a percorsi di inclusione è una reale integrazione tra sociale e sanitario oltre che con gli altri attori anche privati del territorio."


Nella foto lo staff del nuovo Help Center di Torino


Autore: Redazione ONDS

Allegati


Video correlati

Piero Fassino - Inaugurazione Help Center di Torino

Piero Fassino - Inaugurazione Help Center di Torino

[Video]
30.05.2012 Il Sindaco di Torino, Piero Fassino assieme alla dott.ssa Daniela...
Daniela Carosio - Inaugurazione Help Center di Torino

Daniela Carosio - Inaugurazione Help Center di Torino

[Video]
30.05.2012 Daniela Carosio, Direttore Centrale comunicazione Esterna di Gruppo...

Help Center Torino - Inaugurazione SlideShow

Help Center Torino - Inaugurazione SlideShow

[Video]
30.05.2012 30.05.2012 Inaugurazione Help Center Torino Porta Nuova
Si...