Questa mattina. presso il Centro di Accoglienza per le persone bisognose realizzato dall’Associazione Soleluna Onlus nella Stazione Ferroviaria di Cornigliano, Paola Dameri, Assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Genova, ha inaugurato una nuova struttura di servizio
Si tratta di un gabinetto dentistico che opererà gratuitamente a favore delle persone impossibilitate ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale.
Soleluna è nata nel 2002 da un gruppo di volontari da anni impegnati nella distribuzione di pasti serali alle persone bisognose per le strade cittadine. Ricevuto in uso dalle Ferrovie nel 2004 un appartamento sito nella Stazione di Cornigliano, l’Associazione, anche con il contributo economico della Fondazione Carige, ha a suo tempo completamente ristrutturato l’immobile realizzandovi una cucina, una sala mensa con capienza di 60 posti e locali accessori.
Il servizio di mensa serale, iniziato nel 2006, opera a tutt’oggi a pieno ritmo sei giorni alla settimana distribuendo circa 20.000 pasti all’anno.
In prosieguo, ricevuti dalle Ferrovie ulteriori locali, Soleluna, anche con il contributo economico di Enelcuore, vi ha organizzato ulteriori strutture quali: docce e servizi igienici, distribuzione vestiario, servizio medico di base.
Ai servizi fin qui offerti si viene ora ad aggiungere il gabinetto dentistico interamente realizzato e gestito da Soleluna e nel quale opereranno medici dentisti ed odontoiatri volontari dell’Associazione.
Tale struttura và a coprire, come ha rilevato l’Assessore Dameri nel suo intervento, un tipo di assistenza medica che risulta, per le persone in difficoltà, da un lato particolarmente richiesta e dall’altro non facilmente reperibile a livello locale. Il tutto nell’ottica, sempre perseguita dall’Associazione, di realizzare nel Ponente cittadino, un centro integrato in grado di dare risposta alle primarie esigenze delle persone in difficoltà.
Nell’offrire questi servizi, Soleluna opera in coordinamento con diversi altri soggetti di volontariato cittadino contribuendo e realizzare un concreto esempio di rete di solidarietà articolata sul territorio. In tale quadro, Soleluna supporta inoltre un’ampia serie di iniziative volte al sostegno delle persone più deboli (es. corsi per colf-badanti) ed iniziative varie di socialità (es. incontri su tematiche sociali anche in collaborazione con altre associazione del settore).
Soleluna è infine membro attivo di FIOPS- Federazione Italiana Organizzazioni Persone Senza Dimora e di ONDS- Osservatorio Nazionale sul Disagio nelle Stazioni, quest’ultimo promosso dalle Ferrovie dello Stato Italiane allo scopo di monitorare i fenomeni di disagio in ambiente urbano e studiare gli opportuni interventi.