Il sottosegretario Sestini ''stupita'' dalle manifestazioni di piazza


Pubblicato il 22.06.2005 in News Sociale

“Sono stupita delle ripetute manifestazioni di piazza di una parte del volontariato contro il progetto di riforma dell’art.15 della legge 266/91, un progetto  che oltretutto è frutto di svariati incontri tra Governo, Fondazioni Bancarie e associazioni di volontariato”. Così Grazia Sestini, sottosegretario al Welfare con delega alle politiche sociali, replica alla protesta tenuta oggi sul tema con una manifestazione davanti a Montecitorio.
“Ripeto per l’ennesima volta – continua la Sestini  - che il nostro progetto di legge non taglia fondi al volontariato, se non altro per il fatto che non si tratta di soldi pubblici. Il progetto intende soltanto permettere un utilizzo più razionale di questi fondi  a chi ne è destinatario”.
La Sestini, inoltre, giudica “strumentale e fuorviante per l’opinione pubblica l’affermazione secondo cui il Governo taglia i fondi al volontariato. Un’affermazione – sottolinea – talmente ripetuta quanto fuori luogo, che non può non far pensare ad una strumentalizzazione politica.”
Il sottosegretario al Welfare ci tiene invece a ribadire che “abbiamo fatto questa modifica perchè vogliamo che, accanto ai centri di servizio, ci siano altri soggetti erogatori dei finanziamenti,  già previsti peraltro dalla stessa legge 266, che siano  interlocutori diretti delle associazioni di volontariato.”

 

Redattore Sociale