Si è svolta il 26 settembre presso la sala auditorium di Ferrovie dello Stato Italiane a Roma la presentazione del Rapporto ONDS relativo al lavoro svolto dagli Help Center delle stazioni nel 2016. Nel 2016 500mila interventi di assistenza presso i centri
Il Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e sulla Solidarietà traduce in numeri e statistiche tutte le attività sociali svolte nei 17 Help Center all’interno delle stazioni ferroviarie distribuite sul territorio italiano. Gli Help Center italiani occupano 2800 mq di spazi all’interno di grandi e medie stazioni dei circa 15.500 messi a disposizione in comodato d’uso gratuito da FS Italiane a Comuni e associazioni.
Tema dell'incontro odierno "Dove sta andando la CSR?", ad intervenire l'AD e DG di FS Renato Mazzoncini, Laura Baldassarre Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale, Enrico Giovannini, ex Ministro del lavoro e delle Politiche sociali e Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI.
I DATI
Sono circa 500mila gli interventi di assistenza effettuati nel 2016 dagli Help Center, tra questi, l’85% ha riguardato servizi di sostegno di base (docce, pasti e distribuzione di vestiario) con un forte incremento rispetto al 2015, a testimonianza dell’impatto significativo dei flussi migratori che ruotano attorno alle stazioni, in particolar modo nel Sud Italia. L’altro 15% include invece interventi di accompagnamento e orientamento.
Sale, poi, del 7% il dato delle persone che si sono registrate presso gli Help Center e cresce anche il dato di chi si è rivolto a queste strutture per la prima volta (+18%), mentre diminuisce leggermente (-2,2%) il numero degli utenti abituali. Tra gli utilizzatori, circa 6mila gli italiani, 5mila gli stranieri comunitari e 11mila gli extracomunitari.
Gli Help Center hanno totalizzato circa 4.500 giorni di apertura, con 32mila ore di attività, 46 operatori sociali attivi ogni ora su tutta la rete e 850 volontari.
28/09/2017
- Catania Today Povertà, Caritas: a Catania in un anno oltre 138 mila interventi
- Corriere del Mezzogiorno Catania, Caritas: contro la povertà +26% degli interventi Help center
27/09/2017
- Abruzzo news FS italiane, Help Center: a Pescara Centrale oltre 26mila nel 2016
- alaNEWS FS italiane, 500mila interventi di assistenza nel 2016 (video)
- CSVNet Riuso sociale delle piccole stazioni: “Fondi da FS per ristrutturare i locali”
- Giornale Radio Sociale UN BINARIO PER AMICO
- Il Pescara Help Center alla stazione di Pescara, 26.560 interventi di assistenza del 2016
- Il Sole 24 Ore Fs: il gruppo ha realizzato 500mila interventi sociali nel 2016
- La Repubblica Ferrovie dello Stato, oltre 500 mila interventi contro il disagio sociale. Anche le stazioni aiutano: docce pasti e abiti per mezzo milione di persone
- Mainfatti Povertà: nel 2016 in help center FS 500mila interventi, 6mila erano italiani
- Redattore Sociale Csv e riuso sociale delle piccole stazioni, "fondi da FS per ristrutturare i locali"
- Sul Panaro Sportello di ascolto alla stazione di Bologna, più di 7 mila interventi in un anno
26/09/2017
- Affari Italiani Stazione Termini nel degrado: 2.600 persone si affidano all'Help Center
- Anci Disagio sociale - Da Help Center FS 500mila interventi nel 2016. Pella: "Grande esempio di "rete" pubblico-privati"
- Ansa FS italiane, 500mila interventi di assistenza nel 2016
- Ansa Abruzzo Fs: Help Center Pescara, numeri del 2016
- Bologna Today Senza tetto in stazione, ogni giorno 19 persone hanno chiesto aiuto all'Help Center
- City Rumors Pescara, Train de Vie: 26mila assistenze ai disagiati nel 2016
- Ferrovie dello Stato Italiano CSR, Help Center: la presentazione del Rapporto ONDS 2016
- First Online Fs Italiane, Help Center: 500mila interventi di assistenza nel 2016
- Fondazione Patrimonio Comune Da Help Center FS 500 mila interventi nel 2016, Pella: “grande esempio di ‘rete’ pubblico-privati”
- Genova 24 19 mila aiuti a persone in difficoltà in 12 mesi all’Help Center nella stazione di Cornigliano
- #gonews Help Center, nella stazione di Santa Maria Novella oltre 12mila interventi d'assistenza
- Il Velino Fs italiane, help center: 500mila interventi di assistenza nel 2016
- Italia News Pescara: oltre 26 mila interventi Help Center Stazione
- La Voce TORINO. Ferrovie: Help Center, 30mila interventi a Torino e Chivasso
- Milano Finanza Fs: 500.000 interventi di assistenza Help Center in 2016
- Notizie d'Abruzzo Fs, 26.560 gli interventi di assistenza dell' Help Center di Pescara
- Redattore Sociale Ferrovie dello Stato: oltre 500 mila interventi contro il disagio sociale
- Regione Autonoma valle d'Aosta Povertà: Pella (Anci), help center grande esempio di 'rete'
- Rete 8 Pescara: oltre 26 mila interventi Help Center Stazione
- Roma Sociale OLTRE 32 MILA INTERVENTI L’ANNO PER FS HELP CENTER DELLA STAZIONE TERMINI
- RSVN Help center Trenitalia a Cornigliano: 19 mila interventi
- R TV Trenitalia, oltre 9.500 gli interventi di assistenza effettuati dall'Help Center di Reggio Calabria
- Sky Tg 24 Ferrovie, 500mila interventi nel 2016 contro il disagio nelle stazioni
- Torino Oggi Oltre 14 mila interventi di assistenza dell'Help Center di Torino Porta Nuova; Chivasso batte Torino sul sostegno al disagio sociale
- Virglio Firenze Help Center, nella stazione di Santa Maria Novella oltre 12mila interventi d'assistenza
- Yahoo! Notizie Disagio sociale, da help center FS 500mila interventi nel 2016
24/09/2017
- Anima per il Sociale Rapporto ONDS 2016
- Ferrovie dello Stato Italiano Rapporto ONDS 2016