Gli homeless non vanno in ferie e aumenta il lavoro per gli operatori


Pubblicato il 22.08.2011 in News Sociale

Nel cuore di Milano, sono 440 i senza dimora trovati dalla Fondazione Fratelli di San Francesco solo in agosto. Nappa: "Non è vero che nei mesi estivi raggiungono i posti di vacanza alla ricerca di lavori stagionali"

 

Il calo di clochard in estate è soltanto leggenda. Nel cuore di Milano, sono 440 i senza dimora trovati dalla Fondazione Fratelli di San Francesco solo in agosto: 50 nella zona di Garibaldi; 150 nei pressi della stazione Centrale; 80 a Piazzale Cadorna; 80 in Piazza San Carlo Borromeo; 40 nella stazione di Lambrate e altrettanti a Greco. L'unità mobile “Buon Samaritano”, che li ha recuperati dalla strada trasferendoli negli alloggi dell'istituto, è rimasta attiva 6 giorni su 7. L'estate scorsa, invece, il servizio era disponibile solo su segnalazione. In tutto, i contatti sono aumentati del 10% rispetto all'agosto del 2010. “Non è vero che i clochard nei mesi estivi raggiungono i posti di vacanza alla ricerca di lavori stagionali -rimarca Walter Nappa, responsabile dell'ufficio stampa della Fondazione-: a Milano di senza tetto ce ne sono in abbondanza anche adesso”.
 
Sono lievitati anche i pasti serviti nella mensa di via Saponaro 40: più 20% rispetto al resto dell'anno e più 5% di quelli dell'agosto del 2010. Mentre il boom delle presenze è stato segnato tra il 14 e il 15 del mese.
 
Continua poi il servizio di mensa per i poveri di religione musulmana rispettosi del Ramadan, in tutto 70, che consumano i propri pasti all'alba e al tramonto nel refettorio. Un servizio fornito anche dall'Opera San Francesco, che sta distribuendo circa 150 sacchetti al giorno. Tuttavia, qui si è registrato un calo delle utenze: a luglio di quest'anno sono state 57.396 contro le 58.531 del luglio 2010.


Autore: Chiara Daina
Fonte: Redattore Sociale