Giornata di prevenzione sull'alcol


Pubblicato il 21.12.2007 in Eventi

Il giorno 20/12/07 si è svolto a Chivasso l’evento di prevenzione alcologica “Stazione di Servizio”. Nell’area antistante la stazione ferroviaria si è esibito il gruppo musicale del laboratorio Alter Ego (Struttura di Riabilitazione della SSVD ALCOLOGIA ASL7 Chivasso) e sono state proiettate le diapositive che illustravano i lavori grafici effettuati dagli studenti  delle scuole superiori di Chivasso nell’ambito del progetto regionale sulla guida sicura dal titolo “Stasera non bevo, ho voglia di guidare” realizzato nel maggio 2007.

Sono stati anche distribuiti circa 300 etilometri usa e getta e, data la rigidità della temperatura, il Comune ha messo a disposizione gratuitamente oltre 40 litri di tè caldo da offrire ai passanti.

Il risultato dell’evento è stato positivo, in quanto l’alto flusso di passeggeri  ha permesso la diffusione del messaggio di prevenzione su un numero vasto di cittadini, rendendo così fondamentale la scelta di un luogo come la stazione ferroviaria. Nell’ottica delle attività sanitarie e sociali essa rappresenta un terreno fertile, ricco di risorse e possibilità da sviluppare in futuro.

Hanno partecipato e collaborato alla giornata di prevenzione: Comune di Chivasso, S.S.V.D. Alcologia ASL7, Istituti Superiori “Newton”, “Europa Unita” e “Ubertini”, Polizia Ferroviaria, Associazione Culturale “Il Salto”, Associazione AVULSS Chivasso, Cooperativa Sociale “Lavoro & Solidarietà” e l'ONDS, Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane.   

 

 


Autore: PLD - onds