Giornata di Festa all'Help Center di Messina


Pubblicato il 08.05.2014 in Rete Onds

Messina – “Con la ‘Casa di Vincenzo’, che il Comune di Messina ha affidato temporaneamente a Santa Maria della Strada, si realizza quel centro a bassa soglia di cui Messina ha bisogno, un centro dedicato all’accoglienza dei soggetti che maggiormente ne hanno bisogno, tra i quali coloro che hanno più difficoltà nella socializzazione e nell’integrazione.  Ci sono tutte le premesse perché questo servizio venga reso permanente. Bisogna ora fare tutti i passi perché ciò si realizzi. Riteniamo infatti irrinunciabile che vengano garantite stabilità e continuità. Solo così, infatti, nella relazione umana tra ospite e assistente si può andare oltre le emergenze e camminare insieme, in amicizia, solidarietà e consapevolezza”.

Coglie ancora una volta l’occasione per ribadire le esigenze e i diritti degli “ultimi tra gli ultimi”, padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas diocesana di Messina. L’occasione è data dalla conferenza con la quale si annuncia la II edizione di “On the road”, la giornata di festa dell’Help Center, che l’anno scorso fu realizzata nel giorno dell’inaugurazione dello Studio medico specialistico e quest’anno si realizza nel giorno del “primo compleanno” del nuovo servizio. L’appuntamento è per domenica 11 maggio. Una giornata – dalle ore 17 alle ore 21 – durante la quale, come già accaduto nel 2013, si susseguiranno momenti di spettacolo, interventi, flashmob, mostre, fino alla cena che si gusterà tutti insieme, con i sapori, i profumi e i colori delle tante pietanze amorevolmente cucinate dai partecipanti.  

“Come Caritas – aggiunge padre Tripodo - intendiamo sviluppare ancora di più il servizio dello Studio medico dell’Help Center, un servizio svolto egregiamente da Terra di Gesù onlus con l’ausilio di Santa Maria della Strada. I dati ne confermano l’importanza. I numeri sono decisamente significativi. Lo Studio medico, però, soffre di carenza di spazi. Spazi più adeguati risultano indispensabili per consentire che il servizio si svolga al meglio, con la massima efficacia”. 

Inaugurato il 12 maggio 2013, lo Studio medico specialistico, gestito da Terra di Gesù onlus con i suoi “Medici di carità”, nasce all’interno dell’Help Center, il centro diurno di accoglienza che raccoglie l’esperienza di decenni di relazioni e impegni svolti dalla Chiesa e dai volontari nel mondo dei senza dimora, rappresenta lo “snodo” di una rete di associazioni e servizi, è stato attivato il 27 gennaio 2012 alla Stazione Centrale di Messina dalla Caritas diocesana (in collaborazione con le Ferrovie e con il contributo di Enel Cuore e Ikea) ed è gestito da Santa Maria della Strada.

“Da un anno – precisa padre Francesco Pati, responsabile dei centri di accoglienza della Diocesi e fondatore dell’associazione di volontariato e cooperativa sociale Santa Maria della Strada – all’Help Center è operativo lo Studio medico specialistico. Un servizio importantissimo. Un servizio che ha evitato a tante persone di peggiorare le proprie condizioni e che merita tutto l’aiuto necessario, le  strutture e le risorse sufficienti”.

“Ci sono tre dati che mi preme sottolineare”, sottolinea il dott. Francesco Certo, delegato della Caritas allo Studio medico e presidente di Terra di Gesù.  “Il primo è che l’80% dei nostri pazienti ha un tetto sulla testa, ma ciò non basta a preservarli da situazioni di grave disagio economico. In secondo luogo, abbiamo la riprova che l’essere senza dimora comporta, quasi automaticamente, il fatto di contrarre patologie. Infine, è in costante aumento la percentuale degli italiani che si rivolgono a noi. All’inizio non erano più del 15%, nella media annua rappresentano il 30% e in questo momento, nel mese in corso, si attestano  attorno al 40%. Ma i dati non sono sufficienti a raccontare l’esperienza. Per tutti noi che operiamo nello Studio medico dell’Help Center quest’anno è stato importantissimo. Un anno durante il quale noi ‘Medici di carità’ per primi abbiamo imparato tanto grazie al rapporto con i nostri pazienti. Lo Studio, d’altronde, non ha soltanto il compito di curare e assistere. Ciò a cui tutti noi teniamo di più è proprio l’amicizia che nasce tra medici, assistenti e pazienti”.

Nei suoi primi dodici mesi di attività lo Studio medico ha eseguito 2550 prestazioni mediche. Di queste prestazioni il 40% è rappresentato da visite generali e il 27% da visite cardiovascolari. Quasi seicento, esattamente 579, sono stati i pazienti seguiti, che hanno un’età media attorno ai 50 anni e sono per il 61,2% donne e il 38,8% uomini. Tra loro il 30% è italiano, e nel resto dei casi la provenienza è per il 33% dall’Europa dell’Est (Polonia, Romania), per il 20% dall’Africa, e per il 17% dall’Asia (Sri Lanka, Filippine). Il 75% dei pazienti ha usufruito del Fondo farmaceutico, sia per farmaci in fascia C sia per il pagamento di quote ticket e di farmaci in fascia A. Il 38% delle prestazioni eseguite è stato dedicato ai pazienti senza dimora, che rappresentano il 20% del totale, gruppo nel quale l’età si abbassa a 48 anni in media, gli uomini sono decisamente di più, il 75%, rispetto alle donne, che rappresentano il 25%. Il 90% dei senza dimora visitati risulta iperteso, molte e diverse le patologie che a ciò si assommano.

Nutrito l’insieme delle specializzazioni presenti nello Studio medico: Medicina Generale, Cardiologia e angiologia, Anestesia, Chirurgia Pediatrica, Otorinolaringoiatria, Neurologia, Oculistica, Endocrinologia, Cardiologia Pediatrica, Pneumologia, Epatologia, Chirurgia Generale, Ortopedia, Ginecologia, Pediatria, Urologia, Psichiatria, Dermatologia, Nefrologia-Ecografia, Analisi Cliniche, Radiologia, Infettivologia. Lo Studio medico, infine, è stato inoltre dotato di due elettrocardiografi tre canali e di un ecocolordoppler e ha il supporto di diversi assistenti volontari.

 

 

Contatti stampa: [email protected] – 329 8346593


Autore: Redazione
Fonte: Santa Maria della Strada