A Cornigliano l'Associazione Sole Luna aiuta le persone piegate dalla pandemia adeguandosi alle nuove regole
La pandemia sta peggiorando una situazione che era già grave. A Genova diminuisce la coda delle ambulanze, ma aumenta quella delle mense: oramai sono interi nuclei famigliari che cercano un sostegno.
La pandemia ha tolto loro il lavoro e, di conseguenza, la fonte di sussistenza: il reddito di cittadinanza sebbene abbia portato momentaneamente ristoro alle famiglie, non è sufficiente a prendersene cura cosa che fa, invece, l’Associazione Sole Luna che ha sede presso la stazione di Cornigliano in un appartamento concesso in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato.
L’Associazione si occupa anche di gestire la mensa, che ha visto passare la preparazione dei pasti da circa 60 di prima della pandemia a più di 100 del dopo. A causa delle restrizioni e delle indicazioni sul distanziamento, non è più possibile utilizzare la mensa ma vengono preparati dei pasti da asporto; in alcuni casi, i volontari procedono con le consegne a domicilio.
E’ stata sviluppata, da Sole Luna, una approfondita conoscenza delle tecniche di recupero di beni alimentari, aderendo anche all’Associazione “Il cibo” che unisce realtà territoriali e che ha sviluppato conoscenze e tecniche di riutilizzo dei generi alimentari. Inoltre, sempre sul volontariato, si basano il gabinetto medico e lo studio dentistico, tutti rigorosamente gratuiti.