Come ogni anno, l'Amministrazione Capitolina ha attivato il Piano Freddo per l'accoglienza e l'assistenza delle persone senza fissa dimora. 650 posti a disposizione nelle 10 strutture aperte nei Municipi e in altri centri di accoglienza e nelle parrocchie. A questo si aggiunge l'apertura straordinaria notturna delle metropolitane (stazioni Barberini, Flaminio, Piazza Vittorio, Piazza san Giovanni, Piramide, Tiburtina e Ponte Mammolo), fino alla mattina del 20, per dare riparo alle persone che non accettano gli aiuti e l'assistenza.
L'assessore alle Politiche sociali, Sveva Belviso, ha rivolto un appello ai cittadini "affinché ci aiutino ad intercettare quei casi più difficili segnalandoli al numero verde della Sala Operativa Sociale comunale 800.44.00.22 attivo tutti i giorni h24".
Nelle ultime ore, in considerazione dell'abbassamento delle temperature, è stato anche avviato dalla Protezione civile il piano contro i rischi da neve e ghiaccio, con "una task force di 50 associazioni di protezione civile per assicurare, grazie al lavoro di 300 volontari, lo spargimento di sale contro il ghiaccio nei punti più a rischio della Capitale". Lo ha reso noto Tommaso Profeta, vicecapo di Gabinetto e direttore della Protezione civile di Roma Capitale.
Fonte:
Comune di Roma