Un appuntamento per sostenere la cultura del volontariato, dare spazio alla libera espressione e promuovere la diversità in ogni sua forma. La manifestazione milanese è giunta alla quinta edizione ed è organizzata dalla onlus Cammini Aperti.
Un momento di incontro tra culture diverse, all'insegna dei principi del movimento umanista. Lo propone l'associazione milanese “Cammini Aperti” Onlus, organizzando la quinta edizione del Fjestival delle Diversità: una giornata di dibattiti, concerti, danze multietniche, spettacoli teatrali, laboratori creativi, mostre fotografiche e animazione, in programma sabato 23 settembre dalle 11 alle 24, in piazza Gerusalemme a Milano (zona Sempione). Tra gli appuntamenti in agenda il diabattito “Ni Hao: dialogo con il cuore, dialogo con la mente, dialogo con l’azione” in cui Italiani e Cinesi avranno modo di dialogare e di confrontarsi attraverso testimonianze in un contesto informale. Alla realizzazione della giornata, sostenuta anche dal Csv della Provincia di Milano, hanno contribuito anche altre associazioni no profit (Che Gusto Onlus, InformAzione Donna Bambini Ancora Onlus, Associazione Aconcagua e Bambini nel Deserto Onlus).
“Con questa iniziativa vogliamo promuovere il volontariato e il dialogo tra culture - spiega Pierpaolo Dutto, coordinatore di Cammini Aperti, realtà che conta circa 50 associati e un centinaio di volontari, attiva nel campo del volontariato e della difesa dei diritti umani in Italia, Turchia, Romania, Senegal, Costa d'Avorio, India, Brasile e Filippine -. La giornata è organizzata soprattutto da italiani, ma anche da alcuni stranieri provenienti da Brasile, Ecuador, Colombia e Senegal. La nostra associazione è proposta dal Movimento umanista di Milano, attivo nei quartieri di via Sarpi, corso Sempione, via Cenisio e MacMahon. Abbiamo anche un centro e un giornale di quartiere, come spazi di denuncia per la gente. Tra le nostre attività ci sono un'attività di banca del tempo, corsi di italiano per stranieri e di danza, tutto gratuito”.
Per contatti: Emanuela Cerveri (333.7411951).
Info: www.umanisti.it, www.chasqui.it.
Redattore Sociale