Saranno consegnati giovedì 23 giugno, vigilia della festa di San Giovanni Battista patrono di Firenze, i dieci Fiorini d'oro di quest'anno. A consegnarli sarà il sindaco Dario Nardella, in una cerimonia che si terrà al Forte Belvedere alle 18.30 e sarà aperta al pubblico sino a esaurimento posti.
Il Fiorino d’oro è il massimo riconoscimento che la Città di Firenze attribuisce "alle personalità che si sono distinte durante l’anno attraverso la loro notoria opera e che abbiano dato lustro alla città e alle istituzioni e reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale", come spiega una nota del Comune.
“Questi dieci Fiorini – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella - sono un inno alla creatività, alla vivacità, alla solidarietà, all’operosità, alla libertà di Firenze. Donne e uomini, servitori dello Stato e imprenditori, intellettuali e artigiani. Abbiamo voluto rappresentare le eccellenze dei diversi volti della città, che fanno di Firenze davvero una realtà unica al mondo di cui siamo orgogliosi”.
I dieci Fiorini d’oro 2022 saranno consegnati a: Cristina Acidini; Associazione Cattolica Internazionale a Servizio della Giovane Firenze - Acisjf (ritira la presidente Adriana Barbecchi Grassi); Luciano Artusi; Andrea Ceccherini per l’Osservatorio permanente Giovani-Editori; Confederazione Misericordie d’Italia (ritira il presidente Domenico Giani); Istituto geografico Militare (ritira il comandante Generale di Divisione Pietro Tornabene); Moleria Locchi (ritira la signora Paola Locchi); Stefano Mancuso; Polizia di Stato (ritira il capo della Polizia, prefetto Lamberto Giannini); Lorenzo Simonelli (Baker Hughes).
Queste le note biografiche diffuse dal Comune
L’ ACISJF - Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane - è nata a Friburgo nel 1897 per rispondere al processo di emancipazione delle donne che si trovavano lontane dal proprio paese di origine o ambiente domestico. L’ACISJF è stata la prima associazioni femminile cattolica internazionale. Fin dall'inizio non volle essere una mera opera di assistenza caritativa, ma un contesto educativo volto alla formazione e all'autodeterminazione della persona. Oggi l'Associazione è presente in Europa, Medio Oriente e America Latina, ha osservatori nei due centri principali delle Nazioni Unite a Ginevra e a New York. È riconosciuta con statuti speciali nel Consiglio d’Europa, presso l’Unesco e presso l’Ecosoc, il Consiglio economico e sociale dell’ONU. A Firenze il primo comitato cittadino si è costituito nel 1902 con un centro di ascolto nella vecchia stazione ferroviaria e nel 1936 venne inaugurato un nuovo Centro di Ascolto presso la stazione di Santa Maria Novella. A partire dal 2004, l’associazione gestisce il progetto Help Center delle Ferrovie delle Stato, uno sportello rivolto a tutti per ascolto, accoglienza, servizi di accompagnamento all’autonomia alloggiativa/economica e corsi di formazione. ACISJF inoltre gestisce Casa Serena”, centro di prima accoglienza destinato a giovani donne sole, gestanti e mamme con bambini piccoli, che si trovano in grave stato di disagio socio-abitativo o altre emergenze.
Fonte: https://www.055firenze.it/art/213870/Firenze-annunciati-dieci-Fiorini-doro#.YqIfvKhByM8