Si sono tenuti il 26 e 27 giugno prossimi, presso l’Auditorium Antonianum, gli Stati Generali del Sociale e della Famiglia di Roma Capitale. Due giornate di analisi, riflessioni e proposte sulle politiche sociali e sul sistema di welfare della Capitale.
Erano presenti ai lavori il sindaco Gianni Alemanno, il vicesindaco, Sveva Belviso, l’assessore capitolino alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, Gianluigi De Palo, il ministro del Lavoro e del Welfare, Elsa Fornero l'assessore per le politiche sociali della Provincia di Roma, Claudio Cecchini, e numerose altre personalità del mondo politico, culturale, della cooperazione e del lavoro della Capitale.
La sessione mattutina del 26 giugno, coordinata da Roberto Fontolan, si è aperta alle ore 9. Fra le altre relazioni, la presentazione da parte di Giuseppe De Rita, presidente del Censis, del Rapporto Censis “Il valore del sociale a Roma”.
La sessione pomeridiana è stata incentrata sulle iniziative e sulle proposte progettuali per le politiche sociali e familiari a Roma, sul ruolo del volontariato, sulle problematiche della disabilità. Alle ore 18 è intervenuto il Direttore dell'ONDS, Alessandro Radicchi, Presidente della Cooperativa Sociale Europe Consulting ONLUS che gestisce il centro polivalente per persone senza dimora Binario 95.
Il 27 giugno sessione unica, con relazioni introduttive del ministro Elsa Fornero, e del sindaco Gianni Alemanno. Argomento principe della giornata le politiche sociali e familiari di fronte alla sfida della crisi.