Emergenza estate, primi bilanci. Utenza sempre più anziana e sempre più donna


Pubblicato il 20.09.2007 in News Sociale

Sono state 27.000 le chiamate giunte al Filo d'Argento Auser nei mesi di giugno, luglio e agosto; 54.500 i servizi effettuati dai volontari. Mangano: ''Interventi importanti, ma ci piacerebbe vedere una politica più consapevole''.
 
Sono 27.000 le chiamate giunte al Filo d’Argento Auser nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto. Di queste, oltre 10.000 riguardano il Numero Verde a chiamata gratuita 800-995988. Nel complesso i servizi effettuati dai volontari dell’Auser ad anziani in difficoltà superano quota 54.500. Sono questi i primi dati relativi all’esito della campagna nazionale promossa dall’Auser per fronteggiare l’emergenza estate "Com’è nostro costume non vi lasciamo mai soli", lanciata in tutta Italia lo scorso 5 giugno, dati che riguardano 90 delle 240 sedi Auser Filo d’Argento.

I numeri del monitoraggio Auser parlano di 8.300 persone interessate ai servizi di aiuto del Filo d’Argento, con una schiacciante maggioranza di donne anziane (oltre 6.000), tutte comprese in una fascia d’età che va dai 65 agli 84 anni, l’80% dei quali vive da solo. Fra le maggiori richieste di aiuto pervenute ai volontari: l’accompagnamento "protetto" in auto o a piedi presso strutture socio sanitarie per visite, controlli o terapie o presso uffici pubblici (oltre 12.000); la compagnia a domicilio (4542); la compagnia telefonica (3578); la consegna a casa di spesa o dei farmaci. Molto forte anche la richiesta di socializzazione e svago, grazie all’iniziativa "sedi Auser aperte per ferie".

"La solitudine, le difficoltà legate alla mobilità e all’accesso ai servizi, continuano ad essere i principali problemi con cui gli anziani devono fare i conti non solo d’estate, ma tutto l’anno – sottolinea il presidente nazionale dell’Auser, Michele Mangano - l’intervento del volontariato è importantissimo ma ci piacerebbe vedere una politica nazionale a favore degli anziani e dei loro bisogni più strutturata e consapevole e non sempre e solo all’insegna dell’emergenza. Ci auguriamo inoltre che il prossimo 2 ottobre, giornata dedicata ai nonni italiani, non si sprechi un’occasione limitandosi a vuote celebrazioni retoriche; vorrei sentire le istituzioni lanciare iniziative concrete e di lungo respiro."

La campagna estiva dell’Auser ha previsto la distribuzione in tutte le sedi Auser di 50.000 copie di un pratico vademecum ricco di consigli semplici e pratici per fronteggiare il caldo eccessivo. 14.000 persone hanno visitato nel sito dell’associazione, le pagine dedicate alle informazioni sull’Emergenza Estate, in particolare si sottolinea il successo del servizio "Dalla A alla Z le iniziative dei comuni e del volontariato" l’elenco in ordine alfabetico e per regione, delle iniziative a favore degli anziani di circa 200 comuni.
 

Redattore Sociale