Ecco la carta acquisti: cos'è e chi può chiederla


Pubblicato il 26.11.2008 in News Sociale

La 'Carta acquisti' è una normale carta di pagamento elettronico le cui spese sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato. Vale 40 euro al mese e a dicembre sarà caricata con 120 euro, relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008. Nel 2009 la Carta sarò caricata ogni due mesi con 80 euro e potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari convenzionati e grazie a essa si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata. La platea potenziale di beneficiari stimata tra gli anziani è di un milione di persone, 300 mila le famiglie con i bambini piccoli.

Chi può chiederla. Anziani sopra i 65 anni. Cittadini e residenti in Italia con un'eta' tra i 65 e i 69 anni e redditi e trattamenti pensionistici fino a 6 mila euro l'anno. Con un'età pari o superiore a 70 anni e redditi e trattamenti pensionistici fino a 8 mila euro l'anno; con redditi personali tali da non comportare il pagamento di alcuna imposta; proprietari da soli o insieme al coniuge di una sola casa di abitazione, di una sola automobile e titolari di una sola utenza elettrica e di una sola utenza del gas. La social card e' destinata anche agli anziani con meno di 15 mila euro di risparmi in Banca, alle Poste e la cui famiglia ha un indicatore Isee fino a 6 mila euro.

Chi può chiederla. Famiglie con bambini piccoli. Con figli sotto i tre anni, cittadini e residenti in Italia; proprietarie di una sola casa e titolari di una sola utenza elettrica e di due utenze del gas. Le famiglie beneficiarie devono essere inoltre proprietarie di al massimo due auto; con meno di 15 mila euro di risparmi in Banca o alla Poste e con un indicatore isee fino a 6 mila euro.

Come fare per ottenerla. Bisogna recarsi, a partire da dicembre, in un Ufficio postale abilitato.
 

 

Redattore Sociale


Autore: DIRE