A Milano il 27 novembre ed a Bari il 4 dicembre due eventi "Contro la Povertà. La sfida del reddito di inclusione". Due momenti territorialmente distinti per favorire la partecipazione di operatori, rappresentanti degli enti locali, organizzazioni del terzo settore, esperti e parti sociali
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Autorità di Gestione del PON Inclusione hanno organizzato a Milano il 27 novembre e a Bari il 4 dicembre due appuntamenti alla presenza del Ministro Poletti, in occasione dell’avvio del Reddito di inclusione.
La fio.PSD - Federazione italiana organismi per le persone senza dimora è stata coinvolta direttamente con il Ministero in questi mesi al fine di raggiungere questi importanti risultati.
Ora anche l’Italia ha una misura unica di contrasto alla povertà che ci allinea al resto dell’Europa: il Reddito di inclusione (REI).
La sfida che ci attende è riuscire a garantire un sistema efficace di inclusione attiva, che generi fiducia e produca cambiamento attraverso il coinvolgimento dei cittadini più vulnerabili, la valorizzazione delle loro competenze, l’attivazione di risorse e potenzialità, grazie al supporto dei servizi e il coinvolgimento del terzo settore e di tutta la comunità.
Due momenti territorialmente distinti per favorire la partecipazione di operatori, rappresentanti degli enti locali, organizzazioni del terzo settore, esperti e parti sociali con l’obiettivo di illustrare il percorso che ci attende e sviluppare un confronto su come affrontarlo al meglio
Interverranno per la fio.PSD Alessandro Carta (Milano) e Domenico Leggio (Bari).