“Destinazione Volontariato. Il treno unisce l’Italia che aiuta”: al via il nuovo concorso fotografico organizzato da Progetto ImmigrazioneOggi Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane.


Pubblicato il 08.09.2011 in Progetti

Il concorso on line che si apre oggi prevede anche una sezione dal titolo “Dialoghi ed incontri interculturali”, è aperto a professionisti e appassionati di fotografia e premierà i vincitori con due assegni di 1.500 euro ciascuno. C’è tempo fino al 28 ottobre per partecipare.

Prende il via la nuova edizione del Concorso fotografico on line organizzato da Progetto ImmigrazioneOggi onlus assieme a Ferrovie dello Stato Italiane con il sostegno dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e Studio Immigrazione e la collaborazione di CSVnet, Coordinamento nazionale dei Centri di servizio per il volontariato. Titolo del Concorso “Destinazione Volontariato. Il treno unisce l’Italia che aiuta”, per ricordare che il 2011 è l’Anno europeo del volontariato.
L’iniziativa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del volontariato, offre l’occasione per mettere in luce, attraverso le fotografie, le complesse dinamiche sociali che si snodano all’interno e attorno ai plessi ferroviari e il ruolo importantissimo che il volontariato assume in termini di assistenza e solidarietà nelle città.
All’interno del Concorso, in coerenza con la mission di Progetto ImigrazioneOggi Onlus, è inserita una distinta sezione dal titolo “Dialoghi ed incontri interculturali” alla quale i fotografi potranno partecipare con opere che mettano in luce aspetti dell’integrazione degli immigrati in Italia e che siano in grado di stimolare la riflessione dei cittadini italiani e stranieri sulla necessità di individuare spazi ed opportunità di condivisione e di dialogo.
Possono partecipare i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia inviando le foto entro il 28 ottobre 2011. Per i vincitori, uno per ciascuna sezione, un premio in denaro di 1.500 euro.
Per candidare le fotografie ed ulteriori informazioni visitare il sito dedicato.



Allegati