Corso sull'Apolidia "PEREGRINI SINE CIVITATE”


Pubblicato il 06.11.2012 in Eventi


Sono aperte le iscrizioni per il corso "PEREGRINI SINE CIVITATE”, organizzato dal CIR in collaborazione con l'Avv. Paolo Farci e con il supporto della Cooperativa Europe Consulting.

 L’Apolidia è un problema che colpisce circa 12 milioni di persone in tutto il mondo. La situazione in cui vive un apolide - che nessuno Stato riconosce come proprio cittadino - è molto simile a quella di un rifugiato perché entrambi necessitano di protezione internazionale. Gli apolidi privi di riconoscimento non hanno alcuna cittadinanza e non godono dei diritti umani fondamentali. Il 30 agosto 2011 l'UNHCR, che ha come parte integrante del suo mandato la prevenzione del fenomeno dell’apolidia, ha lanciato un campagna per porre all’attenzione dell’opinione pubblica questo tema ancora poco conosciuto.
Sulla scia di questa iniziativa è maturata l’idea di preparare un corso sul tema dell’apolidia rivolto agli operatori del settore che siano in grado di portare il tema nel dibattito pubblico.

OBIETTIVI DEL CORSO:
1. studiare in maniera approfondita il problema dell’apolidia, sia sotto il profilo nazionale che internazionale: le cause dell’apolidia e le sue conseguenze, casi di vita vissuta;

2. quali sono state le risposte e le soluzioni date dalla Comunità Internazionale e dai singoli Stati al problema dell’apolidia;

3. stesura da parte dei partecipanti al corso di un atto giudiziario diretto ad ottenere il riconoscimento dello status di apolidia.
PARTECIPANTI
Il corso è rivolto ad avvocati, ricercatori universitari, funzionari governativi, personale di organizzazioni intergovernative e non governative, agli operatori del settore e del network CIR.
L’interesse personale, professionale e l'impegno sono i criteri chiave per la partecipazione.

Per i partecipanti è prevista l’attribuzione dall’Ordine degli Avvocati di Roma di crediti formativi.

PROGRAMMA
Il corso si terrà a  si articolerà  in quattro incontri, di tre ore ciascuno, dal 30 novembre 2012 al 22 marzo 2013:

  • I° INCONTRO - 30 NOVEMBRE 2012 – L’APOLIDIA OGGI NEL MONDO. Avv. P. Farci – Avv. M. Bigoni
  • II° INCONTRO - 25 GENNAIO 2013 - LE ORIGINI E LE CAUSE DELL’APOLIDIA IN EUROPA NEL XX° SECOLO - LE CONVENZIONI INTERNAZIONALI. Prof. E. Cassanelli - Avv. A. Ferrini
  • III° INCONTRO – 22 FEBBRAIO 2013 - LA LEGISLAZIONE E LA GIURISPRUDENZA IN ITALIA. Avv. P. Farci – Avv. M. Bigoni
  • IV° INCONTRO - 22 MARZO 2013 - ESERCITAZIONE. Avv. P. Farci – Prof. G. Cursi

Il corso si svolgerà presso il Centro Polivalente “Binario 95”, in Via Marsala 95, Roma.

Coloro che sono interessati a partecipare dovranno far pervenire la propria adesione entro il 12 novembre 2012 al seguente indirizzo: [email protected].


Fonte: CIR - Consiglio Italiano per i Rifugiati

Allegati