Convegno finale del Progetto Mediazioni Metropolitane


Pubblicato il 07.06.2012 in Eventi


“Mediazioni Metropolitane. Studio e sperimentazione di un modello di dialogo ed intervento a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in situazione di marginalità”. Un incontro promosso dalla Caritas di Roma il prossimo 15 giugno per presentare e discutere i risultati di un progetto finanziato dal Fondo europeo per i Rifugiati

Si svolgerà il 15 giugno nella sala “Pietro da Cortona” ai Musei Capitolini a Roma il convegno finale del progetto “Mediazioni Metropolitane. Studio e sperimentazione di un modello di dialogo ed intervento a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in situazione di marginalità” promosso dalla Caritas di Roma nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2012. 

Nel corso del convegno, oltre alla presentazione del Rapporto di ricerca frutto degli interventi svolti negli insediamenti spontanei dove vivono richiedenti e titolari di protezione internazionale nelle Aree Metropolitane di Roma Firenze e Milano e determinati per rispondere al progetto finanziato dal Fondo europeo per i Rifugiati, le istituzioni saranno invitate a confrontarsi in merito alle politiche di accoglienza, tra criticità e proposte.

Gli interventi di apertura, alle ore 9.30, saranno affidati al vice sindaco della capitale, Sveva Belviso, ad Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, e al vice prefetto Martha Matscher, capo ufficio alla Direzione centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno.

Prevista quindi la presentazione del progetto, la sintesi dei risultati della ricerca ed una serie di interventi su “Istituzioni e società che mediano”. Le valutazioni conclusive saranno affidate a Riccardo Compagnucci, vice capo Dipartimento vicario al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione al ministero dell’Interno.

 

L’accesso alla Sala “Pietro da Cortona” avviene attraverso l’ingresso dei Musei Capitolini e che i posti a disposizione nella Sala sono limitati. Pertanto è strettamente necessario confermare alla Caritas la propria presenza entro l’8 giugno.


Fonte: Caritas di Roma

Allegati

  • pdf Programma - Convegno finale del Progetto Mediazioni Metropolitane 15 giugno 2012