Movimento Difesa del Cittadino insieme ad Adiconsum, Confconsumatori e Movimento Consumatori ha pubblicato un manuale informativo in 5 lingue sui servizi bancari e finanziari per residenti in Lombardia.
Il Movimento Difesa del Cittadino (Mdc) insieme ad Adiconsum, Confconsumatori e Movimento Consumatori ha pubblicato "L'abc dei servizi bancari e finanziari", un manuale informativo gratuito in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo) sui servizi bancari e finanziari per cittadini italiani ed extracomunitari residenti in Lombardia. L'opuscolo, 'uno strumento utile per rispondere al bisogno di integrazione espresso dalle centinaia di migliaia di immigrati regolari che vivono e lavorano a Milano e in Lombardia', è disponibile nelle sedi locali delle associazioni coinvolte sul territorio lombardo e online sul sito helpconsumatori.it. La versione elettronica in lingua araba sarà disponibile più avanti.
"Il librettino nasce all'interno di un progetto di 'alfabetizzazione ai servizi bancari e finanziari', di cui Mdc è capofila, cofinanziato dalla Regione Lombardia e dal ministero delle Attività Produttive - spiega Lucia Moreschi, presidente di Mdc Lombardia –. All'ombra degli scandali Parmalat, Cirio e Giacomelli, ci eravamo resi conto che tra i risparmiatori c'era un diffuso analfabetismo sulle più semplici regole contrattuali. Per questo, e per prevenire situazioni di conflitto tra cittadini ed erogatori di servizi, abbiamo redatto questo opuscolo, cercando di utilizzare un linguaggio semplice e diretto. Ne è nata una pubblicazione snella che contiene l''abc' dei prodotti finanziari, con la spiegazione delle principali forme di finanziamento e di pagamento".
I bisogni dei cittadini sono stati raccolti durante l'attività di sportello di Mdc:" Gli immigrati si rivolgono a noi perché faticano a capire le clausole dei contratti, dall'acquisto dell'auto o della casa all'accensione del mutuo - dice la Moreschi -. In questo settore i cittadini stranieri sono una categoria a rischio, come gli anziani e le fasce più deboli. Come associazione di consumatori crediamo che una buona integrazione sia possibile solo laddove non solo i doveri ma anche i diritti siano chiari e conosciuti da tutti. Il delicato settore bancario e finanziario, che tanti problemi ha creato e tuttora crea a tanti consumatori, non solo immigrati, è un campo in cui crediamo sia necessario lavorare ancora per aumentare informazione e trasparenza". Per informazioni: Movimento Difesa del Cittadino Lombardia - via Lorenteggio 145, Milano. Telefono e fax : 02.89055953.