La Conferenza Stato-Regioni sollecita il Governo per procedere urgentemente al riparto del Fondo nazionale per le Politiche sociali 2005, ''nella stessa entità del 2004'', e in via subordinata ''l'erogazione immediata di almeno il 50%''.
La Conferenza delle Regioni ha ribadito ieri al Governo - in sede di Conferenza Stato-Regioni – “l'estrema urgenza di procedere al riparto del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali 2005 nella stessa entità dell'anno 2004, un miliardo di euro con l'incremento del 2% e con gli stessi criteri di riparto dell'anno 2004, così come già più volte rappresentato al Governo nelle sedi ufficiali”.
In via subordinata, i Presidenti delle Regioni, tenuto conto del periodo già avanzato dell'esercizio finanziario, chiedono “l'erogazione immediata della cassa di almeno il 50% della cifra sopra indicata e la restante parte entro settembre 2005, sulla base di un impegno forte del Ministro dell'Economia e delle Finanze e del Governo. Ciò al fine di consentire il rispetto degli impegni finanziari e assicurare la prosecuzione delle attività programmate sul territorio regionale anche da parte degli Enti Locali”.
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha chiesto quindi l'iscrizione del F.N.P.S. 2005 come punto all'ordine del giorno della prossima seduta della Conferenza Unificata del 14 luglio.
Redattore Sociale