Conferenza stampa a Messina: presentazione dati e prossime iniziative help center


Pubblicato il 13.05.2015 in Eventi

Giovedì 14 maggio alle ore 9:30, nella sede della Caritas Diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela, è in programma la conferenza stampa dedicata all’Help Center e allo Studio Medico alla Stazione Centrale di Messina

 

Sono state 4.500 le prestazioni sanitarie eseguite nel corso del 2014 nello Studio Medico dell’Help Center alla Stazione di Messina. Rispetto all’anno precedente, chiuso con 2.500 prestazioni, si tratta di un aumento del 76 per cento. In totale, nei due anni dall’apertura, lo Studio ha effettuato 7000 interventi. 

Sono solo alcuni dei dati che verranno illustrati nel corso della conferenza stampa, che sarà introdotta da Enrico Pistorino, responsabile diocesano dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse; seguiranno gli interventi del dott. Francesco Certo, presidente di Terra di Gesù onlus e responsabile dello Studio Medico, e di don Francesco Pati, responsabile diocesano delle case d’accoglienza e dell’associazione e cooperativa sociale S. Maria della Strada che gestisce, tra l’altro, l’Help Center.

Il focus dell’incontro sarà sulle prossime iniziative e sui dati, in un anniversario importante per la struttura: il terzo anno di vita del centro diurno dedicato ai senza dimora gestito dall’associazione Santa Maria della Strada, attivato il 27 gennaio 2012 alla Stazione Centrale di Messina dalla Caritas diocesana in collaborazione con le Ferrovie dello tato Italiane e con il contributo di Enel Cuore e Ikea. Esattamente un anno dopo nasceva lo Studio Medico, che prendeva il via grazie alla collaborazione di Terra di Gesà onlus, e ad oggi ha erogato 7000 prestazioni mediche, di cui ben 4.500 solo nel 2014, il 76% in più rispetto all’anno precedente. Numeri che fotografano necessità e bisogni individuali e sociali in costante aumento, su cui occorre riflettere e intervenire.

Foto e fonte: ITAMcomunicazione