CENTOSTAZIONI - INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ


Pubblicato il 09.06.2008 in News Sociale

Mostra Fotografica

Trenta scatti fotografici per dare un volto alle tante persone che ogni giorno in Senegal e Gambia
lottano per la sopravvivenza e far conoscere i numerosi progetti umanitari avviati per fornire loro una speranza di vita. E' questo l'obiettivo della mostra fotografica "Un altro Senegal", aperta al pubblico da oggi e fino al 14 giugno presso la stazione ferroviaria di Milano Lambrate, grazie alla partnership tra Unaltromondo Onlus e Centostazioni (Gruppo FS).

L'esposizione è composta da immagini a colori realizzate dai volontari dell'associazione impegnati in campagne umanitarie in Senegal e Gambia, Paesi in cui - spiegano i promotori - "anche a causa di scelte non sempre equilibrate da parte dei governi locali, si sta verificando il progressivo impoverimento di
un'ampia fascia della popolazione, sempre più esclusa dai diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Uomo, tra cui quello alla salute, all'acqua, all'educazione, all'abitazione e agli alimenti".

La mostra intende evidenziare proprio tali progetti, in particolare "Sostegno a distanza", "Stop Malaria" e
"Microcredito", basati interamente sull'auto-organizzazione dei volontari del posto e sul principio di reciprocità, in base al quale a tutte le persone che ricevono aiuto è richiesto pari impegno per aiutare gli altri.

"Il livello d'informazione e di conoscenza di queste problematiche nel nostro Paese - aggiungono i promotori - non è adeguato all'ampiezza, intensità e complessità del fenomeno. Proprio per questo motivo Centostazioni ha scelto di ospitare la mostra alla stazione di Milano Lambrate, che diventa così luogo
di incontro, comunicazione e riflessione. Stazioni dove ogni giorno transitano decine di migliaia di persone rappresentano una novità e un'opportunità per sensibilizzare un pubblico numeroso e multietnico su temi così importanti".

 

 

 

FS


Autore: Lme