C'è una nuova generazione di eroinomani che si affaccia sulla scena


Pubblicato il 26.07.2007 in News Sociale

Solo nel 2006 registrati 30 mila esordienti. Sono giovani, usano l'eroina come seconda o terza sostanza, pensano di poterla gestire. Lo ha detto Massimo Barra, presidente della Cri, in una conferenza nella sede di Villa Maraini.
 
C'è una nuova generazione di eroinomani che si affaccia sulla scena. Sono giovani, usano l"eroina come seconda o terza sostanza, pensano che possono gestirla come altre droghe. Lo ha detto oggi Massimo Barra, presidente della Croce Rossa Italiana, che ha organizzato una conferenza stampa nella sede di Roma della fondazione Villa Maraini insieme al professor Fernando Aiuti, presidente di Anlaids e soprattutto studioso impegnato da anni nella lotta contro la diffusione dell’Aids. Lo scopo della conferenza di questa mattina era quello di dare notizia della donazione – da parte proprio di Anlaids – di un camper per l’intervento su strada contro le droghe. Il camper è stato donato da Aiuti a Barra per sostituire un vecchio camper utilizzato dall’unità di strada di Tor Bella Monaca per quasi venti anni.

Ma oltre al battesimo del nuovo mezzo per l’unità di strada di uno dei quartieri della capitale più a rischio, la conferenza stampa è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione delle tossicodipendenze e sul rischio Aids. A proposito dell’eroina, il presidente della Croce Rossa, Massimo Barra, ha voluto lanciare un vero e proprio allarme. Ha spiegato cioè che ci sono migliaia di giovani che cominciano a usare l’eroina come sedativo contro altre sostanze eccitanti tipo l’ecstasy. "L’eroina – ha spiegato oggi Barra durante la conferenza stampa a Villa Maraini - si comincia a utilizzare per rientrare in sé, ma non esiste un uso saltuario di questa sostanza che inevitabilmente porta alla dipendenza. L’eroina è totalizzante”. Il presidente della Croce Rossa ha detto che solo nel 2006 sono stati registrati 30 mila “esordienti” nell’uso dell’eroina. e 9500 per la cocaina. “Stiamo assistendo – ha detto Barra – a un nuovo salto, a un nuovo passaggio di fase, avvenne, anche se in condizioni diverse, negli anni ottanta”.
 

 

Redattore Sociale


Autore: pan