Non sarà solo una partecipazione virtuale. I cittadini di Milano e Provincia hanno da oggi un canale preferenziale per comunicare con le amministrazioni: "Partecipazione", il nuovo sito web realizzato dall'Assessorato alla Pace, Partecipazione e Cooperazione internazionale della Provincia di Milano, in collaborazione con Naba Futurarium, la scuola di Design, Architettura e Arte che ne ha curato la veste grafica.
Il sito, attivo da settembre, è stato presentato questa mattina ai sindaci della Provincia di Milano a Palazzo Isimbardi. Per tutta l'estate le Istituzioni, le Associazioni e i cittadini potranno inviare alla homepage provvisoria suggerimenti, consigli e idee per rendere la "piazza on line" più vicina alle proprie esigenza. Dopo l'inaugurazione dalle "Casa della Pace", lo spazio inaugurato a gennaio e dedicato alla riflessione sui temi della nonviolenza, la Provincia di Milano continua il suo impegno a favore del dialogo.
La partecipazione dei cittadini alla vita pubblica è anche il tema del convegno organizzato oggi dall'Enaip Lombardia, l'ente nazionale delle Acli per l'istruzione professionale: "Le nuove sfide per i comuni: partecipazione e sviluppo". Al centro dei lavori sarà il bilancio sociale, uno strumento di pianificazione conomica che garantisce la trasparenza nell'utilizzo delle risorse pubbliche e il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte e nelle decisioni della amministrazioni locali. Oltre a Vincenzo Ortolana, presidente del Consiglio della Provincia di Milano, e Giambattista Armellini, presidente delle Acli Lombardia, interverranno Aurelio Ferrari, presidente dell'Anci, l'associazione nazionale di coordinamento dei comuni italiani, il sindaco di Limbiate (Mi), Antonio Romeo, e Salvatore Amura, assessore alla Partecipazione del Comune di Pieve Emanuele (Mi) che presenteranno le strategie adottate nelle loro realtà per favorire la sinergia tra società civile e istituzioni pubbliche. (ep)
Redattore Sociale