Il CIR presenta il 12 aprile alle ore 11.30, presso la sede dell’AICCRE, Piazza Trevi 86 a Roma, la campagna di comunicazione “Gente di Dublino”. Parteciperanno: rappresentanti dei partner del progetto tra cui l’AICCRE, Daniela Di Rado, Responsabile del Progetto (CIR), Alessandro Radicchi direttore ONDS, Gastone Biwole, Operatore sociale; la presentazione verrà moderata dal Direttore del CIR Christopher Hein; in conclusione interverrà Saverio Ruperto, Sottosegretario Ministero dell’Interno.
Il Regolamento Dublino II determina la vita dei richiedenti asilo che arrivano in Europa. E può avere un impatto drammatico: sradicarli da contesti sociali e relazionali, interrompere il percorso di integrazione, sottoporli a detenzione, rendere più difficile il riconoscimento dello status.
Il Progetto “Gente di Dublino - Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul Sistema Dublino” è rivolto ai richiedenti asilo allo scopo di informarli sul Regolamento Dublino, sul suo funzionamento e sulla sua applicazione. Ma soprattutto per indicare la strada migliore per ottenere la protezione e i diritti che sono loro riconosciuti.
Scopo della campagna è cercare di limitare le conseguenze negative che la mancanza di conoscenza o di consapevolezza del Regolamento Dublino II e della sua applicazione, provocano nelle vite di richiedenti asilo e rifugiati. Obiettivo è favorire la riduzione dei movimenti secondari di richiedenti asilo da uno Stato Membro ad un altro, diminuendo i fenomeni di traumatizzazione secondaria di cui i “casi Dublino” sono spesso vittime.
Il Progetto
Il progetto “Gente di Dublino è finanziato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e dall’Unione Europea, nell’ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, annualità 2010, Az. 1A. La campagna di comunicazione e sensibilizzazione nazionale è realizzata dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), insieme all’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa (AICCRE) e Europe Consulting Onlus società cooperativa sociale che contribuirà alla diffusione della campagna attraverso la rete degli Help Center nelle stazioni Ferroviarie (ONDS).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del progetto.
Le audio-riprese sono state realizzate dal Laboratorio Video del Giornale di Strada Shaker del Centro per persone senza dimora Binario 95 di Roma.