Benvenuto Presidente!


Pubblicato il 22.04.2013 in News Sociale

Almeno nella fio.PSD le elezioni del presidente hanno dato una fumata bianca al primo turno. Stefano Galliani 50 anni, è stato eletto praticamente con un plebiscito di voti e, raccogliendo l’importante eredità di Paolo Pezzana, si prepara ad affrontare i prossimi tre anni di direzione della fio.PSD. Galliani aveva già ricoperto questo ruolo agli albori della federazione, dal 2002 al 2004, ed oggi la sua elezione  rappresenta un segno di stima da parte dei soci per il lavoro portato avanti in questi anni a livello sia nazionale che Europeo in particolare con il recente ottenimento della vicepresidenza di Feantsa. Ma Stefano non è solo un ricercatore ed un esperto di sociale a livello internazionale, come lui si definisce è uno degli operatori (un educatore) del Nuovo Albergo Popolare dell’Opera Bonomelli di Bergamo; fa i turni, le notti, e si confronta ogni giorno con le persone più bisognose. E forse proprio questa è la sua forza, la capacità di essere in mezzo alle persone ma allo stesso tempo avere uno occhio sullo sviluppo delle dinamiche socio politiche che riguardano l’Homelessness in Italia e in Europa.

Importanti novità  anche nel resto del Consiglio direttivo a undici membri, con l’ingresso di nuove e interessanti figure provenienti da un'ampia rappresentanza territoriale della federazione che, in questi anni ha avuto un ampliamento davvero considerevole passando da 67 a 97 organismi attivi in 15 regioni italiane.

I nuovi eletti sono Fiorenzo De Molli (Fondazione Casa della Carità - Milano), Cristian Gatti (Fondazione Comunità solidale - Trento), Domenico Leggio (Caritas diocesana Ragusa), Alberto Mortara (Fondazione Auxilium - Genova), Luigi Pietroluongo (Associazione amici Casa della Carità - Cassino) e Danilo Tuccillo (cooperativa La Locomotiva - Napoli). In continuità con il consiglio precedente riconfermati invece cinque dei precedenti consiglieri:  Cristina Avonto (cooperativa Progetto Tenda - Torino), Davide Boldrini (Agape onlus - Mantova), Paolo Brivio (Caritas Ambrosiana - Milano), Alessandro Carta (cooperativa Il Simbolo - Pisa) e  Jacopo Fiorentino (Avvocato di strada onlus ).

 

Al tutto il direttivo ed in particolare al nuovo presidente la rete dei centri dell’ONDS augura di cuore un buon lavoro! 


Autore: ONDS