"La cena degli abbracci" è il cenone di San Silvestro organizzato la sera del 31 dicembre, presso il Palamartino (palestra ex Gil), per i senza tetto e i senza fissa dimora della città su iniziativa dell'Amministrazione comunale con il sostegno di BNL - Gruppo BNP Paribas.
Dopo la grande partecipazione delle tre edizioni precedenti, che hanno regalato a centinaia di persone un Capodanno all'insegna del calore e della gioia, la comunità barese torna ad abbracciare i suoi cittadini grazie anche alla sinergia con le associazioni di volontariato e al sostegno di molti privati, predisponendo un cenone semplice e gustoso, con addobbi e buona musica e, soprattutto, aperto a tutti.
Anche quest'anno, in collaborazione con l'Amtab, è stato predisposto un servizio di trasporto straordinario e gratuito che effettuerà corse speciali in direzione da e per il Palamartino.
IL CENONE DI SAN SILVESTRO
La cena degli abbracci (quest'anno destinata a circa 500 persone) si svolgerà presso i locali del Palamartino (palestra ex Gil) dalle ore 18.30 alle 21 del 31 dicembre.
Il servizio ai tavoli sarà svolto dai volontari. Il menù sarà così composto:
- Antipasti: mozzarelline/olive/panzerottini/arancini/rustici/tartine/formaggi vari
- Primo piatto: lasagna al forno
- Secondo piatto: polpettone al forno con contorno di patate
- Contorno di insalata mista
- Panettone e pandoro
- Prosecco
- Bibite (aranciata/coca cola/succhi di frutta)
- Acqua minerale
(Non saranno serviti carne di maiale, vino/birra/superalcoolici, insaccati e prosciutti).
SERVIZIO DI TRASPORTO
Per il cenone di fine anno sarà assicurato un servizio di trasporto che collegherà il Palamartino con il centro per senza fissa dimora di viale di Maratona, i centri Caps e Andromeda di via Alcide De Gasperi, il Cara, la Caritas di via Capruzzi, il Ferrhotel ed il Socrate. Sarà altresì consentito il trasporto gratuito anche su altre linee urbane a tutti i partecipanti al cenone di fine anno presso la Palestra ex Gil muniti di biglietti di invito (distribuiti alle associazioni di volontariato).
IL PRANZO DEL 1° GENNAIO
Anche il pranzo del primo dell'anno sarà all'insegna della solidarietà. L'appuntamento è al Palamartino con il pranzo di capodanno offerto dai volontari dell'Associazione Incontra ai senza tetto della città, e a quanti vivono in condizioni economiche precarie o in situazioni di profonda solitudine.
L'evento è interamente organizzato e gestito da volontari che hanno bisogno dell'aiuto di tutti i cittadini. Chiunque possa offrire cibo (primi piatti, secondi ,frutta, bevande, dolci) è pregato di farlo, coinvolgendo in questa catena di solidarietà anche amici, familiari, conoscenti e commercianti.
Questi ultimi, se a chiusura dei propri negozi il 31 dicembre, avessero prodotti invenduti e volessero donarli, potranno farlo anche il giorno seguente: i volontari saranno, infatti, presso il Pala Martino già dalle 9:30 del 1° gennaio. Per l'occasione sono stati previsti 400 coperti, prontamente aumentabili al bisogno.
Chiunque volesse, inoltre, può offrire la propria disponibilità ricordando che la circostanza è soprattutto un momento di condivisione, un'occasione per stare insieme (e quindi nessuno sarà costretto a servire a tavola!). Previsto anche un servizio straordinario dell'AMTAB che effettuerà corse speciali gratuite in direzione del Palamartino.
SERVIZIO P.I.S. (PRONTO INTERVENTO SOCIALE) ALL'800-093-470
Anche per queste festività sarà operativo il Pronto Intervento Sociale gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., in convenzione con l'Assessorato al Welfare della città di Bari. Il Servizio è rivolto ad ogni aspetto dell'emergenza sociale: anziani, minori non accompagnati, disabili, adulti in difficoltà sociale e psico-sociale, famiglie, stranieri, persone senza dimora. È inteso come supporto logistico e di sostegno sociale anche nei casi di emergenze di Protezione Civile, interfacciandosi con le differenti strutture del Comune e delle altre Istituzioni. Il servizio di P.I.S. è gratuito, attivo 24 ore su 24 e può essere richiesto chiamando il numero 800-093470.